Ambiente: nel Lazio 3,4 mld per la rivoluzione green dell’aria

L’assessora regionale alla transizione ecologica e digitale Roberta Lombardi e il presidente Nicola Zingaretti hanno presentato un corposo piano di investimento per la qualità dell’aria della Regione Lazio. Sono 3,4 miliardi complessivamente le risorse stanziate che mirano a superare completamente le procedure di infrazione comminate alla Regione per il superamento dei parametri di PM10 e diossido di azoto, ovvero della qualità dell’aria. Il piano che porterà per la prima volta da marzo un carsharing condominiale nel quartiere Garbatella, è stato dettagliato in apertura dall’assessora Lombardi.

Leggi anche -> Zingaretti: “valorizzazione di 16 luoghi di cultura in tutte le province del Lazio”

“Abbiamo visto con la pandemia quanto è importante respirare, ma ancora più importante è respirare aria pulita”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a margine della presentazione del piano di investimenti per migliorare la qualità dell’aria. “I tassi di inquinamento questi anni sono migliorati”, aggiunge, annunciando una “rivoluzione green”. “Questo vuol dire recuperare anni di vita e morire più tardi, per questo investiamo 3,4 miliardi di euro per l’aria pulita del Lazio – spiega – È un’importante stagione di investimenti per creare lavoro, migliorare la qualità della vita e ridurre l’inquinamento dell’aria nel Lazio”. “Si va dagli incentivi ai Comuni e ai cittadini per le caldaie, per l’efficientamento energetico dei palazzi, per mettere le colonnine elettriche, per aiutare la conversione ecologica anche attraverso nodi di scambio gomma-ferro, per incentivare il ferro e il trasporto pubblico”.

Leggi anche -> La Regione Lazio sostiene la scuola d’impresa per giovani designer della Moda

“A marzo partirà a Garbatella il primo Car Sharing condominiale in un edificio dell’Ater. Si tratta di una grande sperimentazione che poi continuerà in tutta Roma e in tutto il Lazio e che vuole anche essere un segnale importante. Nelle case popolari noi stiamo portando la digitalizzazione e l’efficientamento energetico. Ora a Garbatella il car sharing condominiale – ha spiegato Zingaretti. Ci saranno palazzi che avranno a disposizione degli inquilini del palazzo macchine elettriche gestite con Ater e il condominio. Vedremo come va a Garbatella. Già stiamo trovando le risorse per portarle in tutto il patrimonio pubblico delle case popolari del Lazio. Alla casa popolare e dell’Ater corrisponderà anche una vettura elettrica a disposizione del condominio. Questo a nostro giudizio è quello che ci vuole in questo momento”.