Bonus 1000 euro – Come e quando richiederlo e requisiti necessari

Bonus 1000 euro, a chi spetta?

Il bonus da 1000 euro per il mese di maggio previsto dal Decreto Rilancio è riservato ad una platea con requisiti ben precisi.

In particolare, il sussidio spetta a:

  • Co.co.co. il cui rapporto di lavoro sia cessato entro la data in vigore del Decreto Rilancio, 19 maggio 2020;
  • Lavoratori stagionali di turismo e stabilimenti balneari che abbiano cessato il rapporto lavorativo involontariamente  tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020;
  • Lavoratori in somministrazione impiegati in imprese utilizzatrici che abbiano cessato il rapporto lavorativo involontariamente  tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020;
  • Liberi professionisti con P. IVA attiva, iscritti a gestione separata INPS, non titolari di pensione, nè iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che possano dimostrare calo del fatturato del 33% almeno nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il bonus non è compatibile con NASPI DIS-COLL.

 

Come fare domanda?

A causa del cambio dei requisiti, il bonus 1000 euro non sarà erogato in modo automatico per chi già lo avesse ricevuto a marzo e ad aprile.

La richiesta si potrà fare a partire dal mese di giugno, tramite il proprio PIN di accesso al portale dell’INPS. In alternativa, è possibile rivolgersi direttamente a Caf e Patronati.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – Chi lo avrà automatico? Chi dovrà richiederlo?