Bonus 1000 euro – Per il mese di maggio non basta per tutti?

Bonus 1000 euro maggio: non basta per tutti?

Dopo il bonus da 600 euro percepito per i mesi di marzo e aprile, molti dei beneficiari sono ancora in attesa di ricevere i 1000 euro previsti per maggio.

La causa del presunto ritardo sembra essere la mancanza del decreto interministeriale, necessario per stabilire i requisiti e le modalità di erogazione.

Oltre a questo fatto, però, si parla anche una possibile insufficiente dote finanziaria, sia per coprire il passaggio dai 600 ai 1000 euro, sia per riuscire a dare il bonus a tutta la platea di destinatari.

Basti pensare che, per il bonus di aprile, sono stati utilizzati 300 milioni di euro sui 650 a disposizione. Alla luce di questi numeri, dunque, sembra impossibile garantire un sussidio alla stessa platea, oltretutto con importi aumentati.

 

Le opzioni del Governo

Il Governo potrebbe optare per il decreto interministeriale per aumentare i fondi o, in alternativa, ridurre la platea di beneficiari. Il tutto, però, causerebbe chiaramente del malcontento tra gli esclusi.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

I requisiti di accesso al bonus

Fino ad ora, i requisiti per poter accedere al bonus, sono stati:

  • Reddito professionale fino a 35mila euro nel 2018;
  • Reddito professionale compreso fra i 35mila e i 50mila euro nel 2018 con riduzione dei compensidel 33% nel periodo di riferimento (questo in alternativa al primo punto);
  • Non essere titolari di pensione nè di un rapporto lavorativo subordinato a tempo indeterminato.

 

LEGGI ANCHE – Bonus 600 euro – Rinnovo con il Decreto agosto, ecco per chi