Bonus INPS 800 euro – Pronta nuova domanda per aprile

Bonus autonomi: cambiamenti in vista

Italiani ancora in attesa della pubblicazione del nuovo Decreto aprile che, teoricamente, dovrebbe uscire in questi giorni.

Per quanto riguarda il bonus destinato ad autonomi, P. IVA e liberi professionisti, la situazione, al momento, resta abbastanza confusa. Quel che è certo è che il bonus non sarà più di 600€, ma di 800. Sono, però, allo studio, dei nuovi requisiti necessari per poterne beneficiare.

Il Ministro Gualtieri ha chiarito che le prossime indennità verrano erogato in modo automatico se si parla di rinnovo, altrimenti, per effettuare una nuova richiesta, sarà necessario attenersi al normale iter.

Secondo le ultime indiscrezioni, uno dei requisiti per ottenere il bonus, sarà la condizione economica e familiare dei beneficiari.

Potrebbero esserci due nuovi possibili criteri di accesso:

  • L’effettiva riduzione del fatturato a causa del Coronavirus;
  • Il numero dei componenti del nucleo familiare.

Ma su ciò, fino alla pubblicazione effettiva del Decreto aprile, non abbiamo certezze. L’ipotesi è che cambiassero realmente i requisiti, sarebbe automatico pensare che sarà necessario avanzare una nuova richiesta per i potenziali beneficiari. Si esclude, a questo punto, la realtà che il rinnovo possa avvenire automaticamente.

 

LEGGI ANCHE – Lagarde: “Crisi? Mai così prima, BCE pronta a sostenere i cittadini europei”