Bonus trasporti anche nel 2023: modalità e requisiti con tutti i dettagli

Come anticipato dal Governo Meloni ed in modo particolare dal Ministro Salvini, anche nel 2023 si potrà beneficiare del bonus trasporti ottenendo così fino a 60 euro da spendere per acquistare abbonamenti mensili o annuali per viaggiare sui mezzi pubblici. A differenza del 2022 quest’anno a beneficiarne del bonus saranno meno persone.

L’obiettivo del bonus, la cui introduzione risale dal governo Draghi ed ora confermato anche dall’esecutivo di Giorgia Meloni, è quello di sostenere le famiglie, gli studenti ed i lavoratori contro il caro-energia nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

I REQUISITI

I requisiti per accedere al bonus trasporti 2023 sono stati rivisti dal punto di vista del reddito, quest’anno abbassato rispetto all’anno precedente. Infatti come ricorderete, nel 2022 per accedere al bonus occorreva aver avuto un reddito nell’anno precedente non superiore ai 35mila euro, quest’anno invece per la versione 2023 bisognerà aver avuto nel 2022 un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

LA RICHIESTA

La richiesta del bonus può essere effettuato dalle persone fisiche sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al seguente link

https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

accedendo con lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La richiesta può essere presentata per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

QUANDO SI POTRÀ UTILIZZARE

Il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in sostanza spiega che è rimasta invariata la modalità di utilizzo del bonus e quindi questo può essere utilizzato acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione presso uno dei tanti operatori del trasporto pubblico che hanno aderito e presenti nella lista ufficiale che trovate a questo link https://www.lavoro.gov.it/BT/OperatoriTrasportoPubblicoLocale.pdf

L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo e può essere non soltanto mensile, ma anche valido per più mesi o addirittura annuale.