Col nuovo decreto “salvabollette” arriva il bonus riscaldamento ma…

Gli aiuti disposti per far fronte ai rincari energetici si esauriranno a fine mese e il governo domani andrà all’approvazione del testo dei nuovi aiuti, che scatteranno dal 1° aprile e saranno in essere fino al 31 dicembre 2023.

Nel testo che il Consiglio dei ministri probabilmente approverà domani 28 marzo ci sono oltre alle proroghe anche delle novità.

Il Bonus per le famiglie

Dal primo aprile è confermato il bonus sociale per le famiglie (introdotto nello scorso decreto aiuti).
La misura è attualmente goduta al 100% dai nuclei familiari con Isee non superiore a 9.530 euro e, dalle famiglie con almeno 4 figli che hanno un Isee tra i 15 e i 20 mila euro.
La novità proposta dal ministro dell’Economia, Giorgetti, è di azzerare gli oneri di sistema in bolletta a chi consumerà di meno rispetto all’anno precedente. Una misura che tuttavia se venisse accolta vedrà la sua attuazione nel prossimo autunno, poiché bisogna attendere lo studio di Arera sulla fattibilità.

Credito d’imposta per le imprese

Estese fino a tutto giugno 2023 le leggi sul credito d’imposta per le aziende. L’acquisto dell’energia da parte di ditte energetiche avrà un aumento dell’aliquota dal 40 al 45%, mentre per bar, ristoranti e altri esercizi commerciali l’aliquota passerà dal 30 al 35%. Il ministero dell’Economia sta mettendo a punto in queste ore questo “aiuto”.

Gli oneri di sistema tornano in bolletta

Rimossa dalle bollette circa un anno fa, la voce “oneri di sistema” ritornerà nel conteggio, ma solo per l’energia elettrica. Un elemento che tuttavia farà pesare la bolletta il 20% in più. Il governo assicura che sta tuttavia lavorando ad un meccanismo che riesca a garantire un calo dei costi..(?). Gli oneri di sistema restano fuori invece dalle bollette del gas.

Iva tagliata per il gas

Fino a fine giugno 2023 resta il taglio dell’Iva per il gas. L’aliquota sarà al 5% anziché al 10 o al 20 in base alla tipologia dell’utente.

Il bonus riscaldamento

Più che di una misura si tratta di un annuncio, giacché non sono fissati ancora i parametri che faranno scattare la sua applicazione. Il bonus riscaldamento dovrà essere attivo ad ottobre e ridurrà i costi grazie ad uno sconto in bolletta. Sarà fruibile da tutti indipendentemente dal reddito. Per essere attuato però sarà necessario che il prezzo del gas aumenti ad una certa soglia che il governo non ha ancora fissato… Non è fissato nemmeno lo sconto che si otterrà in caso si arrivi a questo aumento del prezzo del gas.

Foto: qualenergia.it