Ambiente: un rapporto sul ‘mondo sconosciuto’ sotto il mare

Foto di Belle Co, da pexels (847393)

Luciano Violante nel presentare a Rai Radio 1 il Primo Rapporto globale sul mondo subacqueo “Civiltà del mare. Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo, il ruolo dell’Italia”, rapporto della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine di cui è Presidente ha sintetizzato con parole efficaci e semplici la costatazione del disinteresse di cui soffre il mondo subacqueo:” nell’immaginario collettivo stiamo attenti a ciò che succede in cielo, luogo designato a patria degli Dei, ma non prestiamo attenzione a ciò che sta sotto il mare, luogo che immaginiamo sia destinato agli Inferi”’. La  Fondazione Leonardo è nata per iniziativa dell’omonima Azienda Leonardo, leader nel campo dell’aero-spazio, della difesa e della sicurezza e si prefigge di condividere il suo  patrimonio industriale e tecnologico  contribuendo, al tempo stesso, al progresso della società civile e dei territori dove hanno sede i suoi siti produttivi e stimolare lo scambio fra realtà diverse sul piano geo-economico e socio-culturale.

Il Rapporto e il Convegno del 27 marzo 2023

Per approfondire la vasta problematica legata al mondo subacqueo la Fondazione Leonardo nel presentare il Rapporto ha  promosso un Convegno il 27 marzo 2023  presso l’Accademia Navale di Livorno, tra i partecipanti all’evento il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, Il Presidente della Regione Toscana, il Sindaco di Livorno, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Leonardo e i presidenti della Fondazione Leonardo, del CNR e di AIAD, la Federazione, membro di Confindustria, in rappresentanza delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.  L’evento ha inteso mettere in rilievo e approfondire i principali temi legati alla dimensione subacquea, sottolineandone il valore strategico dal punto di vista ambientale, socioeconomico, tecnologico e geostrategico, e portare all’attenzione delle parti interessate l’esigenza della creazione dell’Autorità Nazionale per il Traffico Subacqueo.

Il mondo subacqueo è strategico per la sicurezza nazionale

Il mondo subacqueo è strategico per la sicurezza nazionale. Lo ha sottolineato Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine, presentando il Primo Rapporto.“Il mondo subacqueo è uno degli ambienti in cui si svolgerà una parte decisiva della vita e delle attività delle prossime generazioni”, ha esordito così Luciano Violante,” “A differenza del domino cyber e di quello dello spazio, il mondo subacqueo è sconosciuto alla gran parte dell’opinione pubblica e il nostro impegno è quello di diffonderne la conoscenza e lo studio scientifico, per far crescere la consapevolezza del ruolo del subacqueo nella nostra strategia di sicurezza nazionale”

Il fondo marino come sede di infrastrutture essenziali

I fondali marini rappresentano la sede in cui passano molteplici infrastrutture essenziali di diverso tipo: energetiche, per il trasporto di energia elettrica, comunicazione, bio-farming, minerarie, per lo stoccaggio dell’anidride carbonica. ciascuna di queste strutture è esposta a rischi di vario tipo sia naturali che accidentali e tra le diverse insidie spiccano le tecniche di intercettazione delle comunicazioni via cavo. Ciò che è poco noto è che il 95% delle comunicazioni passano attraverso i cavi sottomarini e che quindi i satelliti non potranno mai sostituire i cavi.

La ricchezza dei fondali marini

La ‘corsa allo spazio’ è stata anche determinata dalla ricerca di minerali e ‘terre rare’, ma anche i fondali marini ospitano queste risorse con noduli  polimetallici ricchi di nickel, cobalto, rame e manganese. Le sorgenti idrotermali creano depositi di solfuri, che contengono metalli industrialmente ricercati come argento, oro, rame, manganese, cobalto e zinco. Da non dimenticare che 1/3 della popolazione  della terra si nutre principalmente  con le risorse del mare e che quindi è necessario tutelare la pesca che deve essere effettuata in modo da non produrre danni irreversibili all’ambiente . Un altro aspetto importante del mondo subacqueo  è il cospicuo patrimonio archeologico che esso contiene  che  documenta una parte rilevante della nostra civiltà

Il mondo subacqueo come nuovo dominio

Nei tempi recenti si è delineato un nuovo  scenario nella geopolitica, e si è messo in evidenza una forte competizione nel settore dell’alta tecnologia , quindi è di primaria importanza quella di considerare il mondo subacqueo come una ‘nuova frontiera’, dopo la terra, il mare, aria, lo spazio extra-atmosferico, e il cyberspace. L’estensione sottomarina è di primaria importanza  per i corridoi strategici per la trasmissione dei dati e che, devono essere sorvegliati e protetti.