Casal Bruciato, l’Agenzia di Quartiere ed il Comitato dei Genitori dei plessi scolastici del quartiere, esultano!

Il Comitato dei Genitori scuole di Casal Bruciato, dopo un anno di grande impegno, petizione (raccolta firme), solleciti, diffida, mozioni e varie azioni, vede finalmente mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale che si trova in piazza R. B. Crivelli angolo via S. Satta e Via A. Bergamini.

Attraversamento che nel corso dell’ultimo anno ha visto molte persone investite: bambini, disabili, e purtroppo vi è stato anche un morto.

Breve storia

La questione attraversamento pedonale nell’area adiacente il plesso scolastico di Piazza balsamo Crivelli, va avanti già da qualche anno.

Sul finire del mese di aprile 2019, infatti, il comitato dei genitori dei plessi scolastici di Casal Bruciato, appartenenti all’Istituto Piersanti Mattarella, attraverso il noto sito Change.org, lancia una petizione indirizzata al IV Municipio, al Comune di Roma, all’ex Assessore alle politiche giovanili e vice presidente del Municipio Stefano Rosati, ed all’ex Assessore all’Urbanistica del IV Municipio Andrea Mariotti. 

Vedi petizione -> Messa in sicurezza attraversamento pedonale Piazza Balsamo Crivelli

Successivamente, il 24 giugno 2019, il comitato invia una mail di diffida all’allora Assessore all’Urbanistica del IV Municipio Andrea Mariotti, questo perché, pur avendo deliberato in favore della messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali presenti nei pressi di altre scuole, si ignorava quello di Piazza balsamo Crivelli.

Vedi diffida -> Diffida

Alla Diffida segue una prima reazione del IV Municipio e viene convocata una Commissione con la Direzione Tecnica e gli Assessori ai Lavori Pubblici per il giorno 27 giugno.

Nel frattempo i cittadini ed il consiglio scolastico dei genitori non vedono cambiamenti salvo un rifacimento delle strisce esistenti a seguito dell’investimento di un disabile, ma il peggio doveva ancora arrivare, e purtroppo, il 16 agosto 2019, arriva. Un anziano signore viene investito, ricoverato all’ospedale Sandro Pertini, non ce la fa, muore il 13 settembre 2019. Il comitato non ci sta, e ad un mese esatto dal decesso del povero anziano, decide, rappresentati da Deborah Sammarco di presentare un esposto alla Procura della Repubblica riguardante proprio i continui incidenti occorsi in corrispondenza dell’attraversamento pedonale.

Nell’esposto, dopo un accurata descrizione di eventi che riguardano l’area, a partire dalle delibere municipali, fino alla tragica sorte dell’anziano signore, si chiede di fare chiarezza e di accertare le responsabilità degli accadimenti al fine di evitare che la già lunga lista di fatti negativi diventi sempre più lunga.

Vedi Esposto -> ESPOSTO strisce pedonali

In questi giorni è finalmente arrivata la risposta da parte dell’amministrazione comunale, l’attraversamento è stato messo in sicurezza, ci sarà a questo punto anche una risposta della Procura della Repubblica?

Le reazioni a seguito della sistemazione dell’area

In questi giorni, finalmente la soluzione finale sembra essere arrivata, infatti sono appena terminati i lavori di messa in sicurezza dell’area. Merito della politica o dei cittadini?

Un manifesto apparso fuori dalla sede del circolo PD di Casal Bruciato se ne prende il merito, sarà così?

A noi piace presumere, che sicuramente qualche azione in sede municipale da parte di questa parte politica, ma anche di altre, sia stata sicuramente fatta, ma di una cosa siamo certi, che il merito va tutto alla costanza ed alle continue pressioni dei residenti ed in particolare degli appartenenti al Comitato dei Genitori scuole di Casal Bruciato prima e dell’Agenzia di quartiere di Casal Bruciato poi, che lottano da tempo affinché i loro figli, ed i cittadini tutti, possano attraversare quella strada del quartiere in sicurezza e tranquillità, e non solo per questo.

Visita il sito del comitato dei genitori, clicca qui -> https://sites.google.com/view/scuole-casal-bruciato/home

La vista del manifesto pocanzi citato, ha fatto reagire in maniera ferma l’ex consigliere municipale di Fratelli D’Italia Luca Scerbo Polverato che in una nota giunta in redazione scrive:

La denuncia esposto presentata nei mesi precedenti alla chiusura per Covid-19 dal Comitato dei Genitori ha ottenuto un importante risultato: finalmente un attraversamento pedonale che da la giusta sicurezza in Piazza Balsamo Crivelli dopo numerosi incidenti finiti ahimè anche tragicamente. Spiace che una parte politica di sinistra, che si vanta da sempre di essere vicina ai cittadini, si arroghi con qualche parola fumosa la vittoria. Senza citare la denuncia del Comitato dei Genitori e senza peraltro specificare quanto “combattimento” (email? telefonate?) hanno speso per questo attraversamento. Spiace perché si gioca con la pazienza e l’abnegazione dei cittadini che, da forse un decennio (!!!), chiedevano più sicurezza a quello stesso partito che storicamente ha sempre governato questo Municipio prima dell’ultima scellerata e sciagurata esperienza Cinquestelle. Bravi quindi il Presidente Andrea Spaziani, la Vice Presidente Silvia Tancredi, e tutto il Comitato dei Genitori”, la Presidente dell’Agenzia di quartiere Claudia Spaziani e la sua vice Emanuela Carconi e il Fondatore del Comitato dei Genitori e dell’Agenzia di quartiere Adriano Cedroni“.

Ad Adriano Cedroni, che nel tempo ci ha sempre tenuti aggiornati delle attività dei liberi cittadini di Casal Bruciato, abbiamo chiesto di esprimere un giudizio personale sul manifesto  in questione, e ci ha scritto:

Proviamo un forte dissenso per questo tentativo miserabile da parte di una parte politica di basso livello di appropriarsi indebitamente dei meriti che appartengono a quasi duecento abitanti del quartiere di Casal Bruciato che si sono adoperati per la questione in oggetto. Un gesto inutile e deplorevole che non rispetta l’intelligenza dei cittadini, a cui voler far credere menzogne“.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews e su TUMBLR -> ifattinews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it