In questi giorni sta girando voce che ci sarebbe un farmaco che può curare dalle covid 19.
In Giappone, un ragazzo compare in un video dove mostra le strade e le piazze piene asserendo che questo farmaco avrebbe curato la popolazione.
Inoltre una considerazione importante da fare è che il Giappone è un paese con un alto tasso di vecchiaia, come il nostro ma che a differenza del nostro e nonostante la vicinanza maggiore con la Cina, ha avuto un tasso di decessi davvero basso.
Faviparapir, noto anche come T-705, Avigan o Favilavir, è un farmaco antivirale sviluppato da Toyama Chemical, del gruppo Fujifilm, che ha dimostrato di essere efficace contro virus RNA.
Il farmaco, come altri sperimentali è un derivato della pirazinecarbossamide; sperimentato sugli animali, ha dimostrato efficacia contro i virus influenzali, virus del Nilo, virus della febbre gialla, virus afta epizootica, arenavirus, flavivirus, alph virus e bunyavirus. Una buona attività è stata registrata anche contro enterovirus e il virus della Rift Valley, una efficacia limitata contro il virus Zika, ma meno efficace di altri antivirali.
Come Mk-608, la gente avrebbe mostrato anche una certa efficacia contro la rabbia ed è stato usato in via sperimentale con degli esseri umani che erano affetti dal virus.
A febbraio 2020, questo farmaco veniva testato per la cura del covid 19 e il 17 di marzo i funzionari cinesi suggerivano che questi potesse essere impiegato nella lotta al Virus.
uno studio sperimentale condotto su 80 pazienti, confrontandolo con lopinavir-ritonavir, ha rilevato che è stato ridotto sinistramente il tempo di clearance virale a 4 giorni rispetto agli 11 del gruppo di controllo, che il 91,43% di pazienti aveva migliorato le scansioni TC subendo pochi effetti collaterali.
Francesco Digiorgio