Coronavirus: due nuovi casi a Campagnano

Salgono a 5 i positivi, il comune di Campagnano attiva i servizi di supporto

La Asl Roma 4 ha comunicato due nuovi casi di positività al COVID-19 nel comune di Campagnano di Roma. I due casi si aggiungono ai 3 già isolati lo scorso 20 marzo.

“I due casi sono sintomatici,  e sono risultati positivi alla prova del tampone. Sono in buone condizioni, presentano alterazioni febbrili e tosse e sono in sorveglianza Asl. Si tratta di due casi già posti precauzionalmente in isolamento domiciliare in quanto strettamente collegati ad uno dei casi di positività riscontrati la settimana scorsa” specifica il comune attraverso una nota.

L’amministrazione comunale ha già attivato servizi gratuiti per fronteggiare l’emergenza sanitaria e dare supporto ai cittadini.

Per i soggetti in isolamento domiciliare e le fasce deboli (Anziani over 65, le persone con handicap e le persone in stato di fragilità sociale) è attivo il servizio di rifornimento di generi alimentari e beni di prima necessità e il servizio consegna spesa a domicilio, grazie al supporto dei supermercati Conad e Carrefour e in collaborazione con la Caritas di Campagnano e i volontari della protezione civile del comune. Coloro che si trovino in situazioni di necessità potranno contattare l’assistente Sociale al 0686357128.

Sempre per le fasce deboli, è attiva la consegna a domicilio di farmaci, in collaborazione con la Pacs Campagnano, gli studi medici di base e le farmacie presenti sul territorio comunale. I medici di base invieranno tramite e-mail le prescrizioni mediche ad una delle Farmacie del comune. I volontari Pacs si occuperanno del ritiro e della consegna.

Dal 17 marzo è attivo il progetto “Telesoccorso: no alla solitudine”, assistenza telefonica per i soggetti anziani, soli o con fragilità psichiche e psicologiche (numero di riferimento 3294337861) e lo sportello “Siamo IN ascolto”, supporto psicologico via telefono o Skype con professioniste psicologhe e psicoterapeute, dedicato a tutti i cittadini in forte stato di stress o ansia e che hanno bisogno di un sostegno per far fronte all’emergenza sanitaria.

Infine, il 20 marzo, l’amministrazione comunale sospende tutte le attività di riscossione e proroga le scadenze tributarie locali fino a fine emergenza. “Sono provvedimenti che vogliono limitare le difficoltà dei cittadini e in tal modo si vuole andare incontro alle tante necessità ed esigenze” dichiarano sui loro profili social.

Campagnano sembra rispondere bene all’emergenza sanitaria.