Dal Comune posti per l’accoglienza dei senzatetto, ma per strada il gelo miete vittime

pexels -alvin decena

Nelle strutture finanziate da Roma Capitale sono 1065 i posti attivi per l’accoglienza di persone senza fissa dimora, 40mila al mese i pasti erogati ai quali si aggiungono i 25mila consegnati a domicilio a persone in condizioni di estrema fragilità: il tutto attraverso un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro. Sono questi i numeri del sistema di servizi per le fragilità messo in piedi dal Comune di cui fanno parte mense sociali e strutture di accoglienza.

Leggi anche -> Roma Capitale, approvate modifiche al regolamento del verde e paesaggio urbano

Con l’emergenza da Covid-19 e l’arrivo dei mesi più freddi dell’anno abbiamo messo in campo una serie di azioni mirate per l’accoglienza e la tutela di chi, in questo momento delicato per tutti, si trova nelle condizioni di maggiore fragilità. L’impegno di Roma Capitale per sostenere le persone senza dimora è costante e non è mai venuto meno. Queste le parole dell’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Veronica Mammì. Una risposta indiretta alle critiche che nei giorni scorsi sono piovute sul Campidoglio. Per le strade di Roma il gelo miete vittime: 8 nel giro di due mesi le persone senza fissa dimora decedute. Un numero di vittime inaccettabile per la Capitale d’Italia, che chiama direttamente in causa le istituzioni, non solo per i mesi che sono passati, ma per l’immediato futuro ha scritto la Comunità di Sant’Egidio rilanciando l’idea di utilizzare gli alberghi chiusi causa Covid-19 per accogliere i senzatetto.

Leggi anche -> Covid, attive due strutture ponte per isolamento migranti richiedenti

Ma il Comune punta sulle proprie strutture e sul circuito di servizi già in piedi. Consapevoli delle difficoltà che in coincidenza con le emergenze climatiche vanno ad aggravare le condizioni di chi è senza dimora, abbiamo attivato il Piano Freddo. L’obiettivo è dare ancora maggiore continuità ed efficacia all’accoglienza, puntando con forza al riscatto e al reinserimento sociale e lavorativo degli ospiti. Inoltre anche quest’anno abbiamo rinnovato il sostegno con il Piano Freddo attivato a livello territoriale da singoli Municipi. I ricoveri attivati per le emergenze climatiche si sommano ai posti di accoglienza ordinaria, comprensivi del circuito migranti, delle Stazioni di Posta e del nuovo condominio sociale a San Lorenzo, sostenuti tutto l’anno dall’Amministrazione, insieme a un complesso circuito di mense, pasti e aiuti portati attraverso la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale e le nostre Unità di Strada, attraverso un finanziamento di oltre 15 milioni di euro” ha spiegato Mammì.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB