Decreto agosto – No al bonus ristorante, sì allo “sconto Sud”

Decreto agosto: niente bonus ristorante

Nella versione più aggiornata del Decreto agosto, sfuma totalmente l’ipotesi del cosiddetto bonus ristorante studiato inizialmente dal Governo per sostenere il settore della ristorazione dopo il lockdown.

Il sussidio consisteva in uno sconto del 20% utilizzabile presso bar e ristoranti aderenti per il mese di agosto, valido per i primi tre giorni della settimana. L’incentivo sarebbe stato utilizzabile attraverso un accredito del rimborso direttamente su carta o sul conto, oppure scaricando apposita app.

 

Arriva il bonus Sud

Il miliardo di euro prima a disposizione per il bonus ristorante, verrà ora impiegao per una nuova forma di sostegno: il bonus Sud.

Questo sussidio prevede degli sgravi fiscali per le aziende del Sud che dall’1 ottobre assumeranno con contratto stabile o che comunque stabilizzeranno un precario.

Queste aziende avranno un taglio dei contributi pari al 30%. Le Regioni interessate sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Bonus arredi ed abbigliamento

Svanisce, con il Decreto agosto, anche il bonus destinato all’acquisto di arredi per la casa, come mobili ed elettrodomestici, e per abbigliamento e calzature. La misura era fortemente voluta soprattutto dalla Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico, Alessia Morani.

Si trattava, in questo caso, di sconti riscattabili direttamente al momento dell’acquisto, esclusivamente per spese sostenute di persona, quindi non e-commerce.

Il tutto, al momento, resta solo un’ipotesi in quanto si attende la versione ufficiale del Decreto agosto.

 

LEGGI ANCHE – Cassa integrazione – Con il Decreto agosto ecco le aziende escluse