Evento Longines Global Champions Tour: partecipazione di Roma Capitale fino al 2025

Riconosciuto il pubblico interesse per il prestigioso circuito mondiale di concorsi equestri di salto ostacoli

Campidoglio vista aerea

Venerdì 19 febbraio la Giunta Capitolina ha approvato una delibera sulla partecipazione di Roma Capitale al circuito internazionale “Longines Global Champions Tour”. Gli anni di partecipazione saranno: 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025. Il Longines Global Champions Tour è il circuito sportivo mondiale di salto ostacoli approvato dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI). Il format dell’evento prevede di affiancare l’immagine culturale della città ospitante alla sua naturale connotazione di competizione sportiva di alto livello. Tutto questo offrendo gratuitamente l’accesso al pubblico sia all’intera manifestazione, sia alle attività collaterali organizzate. L’evento avrà diversi progetti sociali, partendo dal sostegno ai ragazzi con disabilità, ai giovani che intendano iniziare un percorso nell’organizzazione degli eventi con il cavallo.

Leggi anche -> San Basilio, una nuova palestra sociale a cura di Campidoglio e Fiamme Oro

Per la prossima edizione, prevista dal 9 al 12 settembre 2021 è stato individuato il Circo Massimo per ospitare l’evento. Inoltre saranno messe in atto modalità e presentate attività in funzione delle misure restrittive per il contenimento alla diffusione del Covid-19. “Il Longines Global Champions Tour è un evento di particolare interesse per l’Amministrazione come veicolo di promozione turistica e sportiva, ma anche delle buone pratiche per valorizzare l’ambiente e l’inclusione sociale. Il carattere internazionale della manifestazione costituisce inoltre un altro elemento di prestigio per Roma, con una diffusione mediatica globale e una conferma delle capacità organizzative della nostra città in tema di grandi eventi e di accoglienza” ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Leggi anche -> Monterotondo, “Safe The Sport”, uno sportello per salvare lo sport

“Questa delibera sancisce il nostro obiettivo come Amministrazione a valorizzare il coinvolgimento gratuito del pubblico con la partecipazione della collettività alla manifestazione attraverso la creazione di una serie di eventi collaterali gratuiti per sperimentare la pratica equestre, avvicinarsi ai temi dell’ippoterapia e partecipare a progetti di sostegno alle categorie disagiate e inclusione sociale” ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia. “Siamo onorati che il Longines Global Champions Tour sia stato inserito tra i grandi eventi sportivi di Roma Capitale. Spiega Jan Tops, fondatore e Presidente del Longines Global Champions Tour – questo passaggio di livello rappresenta il raggiungimento di un obiettivo comune portato avanti negli anni. Un risultato da condividere con tutto il mondo equestre, che include tanti giovani cavalieri, ma anche per il ruolo che il cavallo riveste in ambito terapeutico e sociale.


Foto 1-pexels-kaboompics-com-6067

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB