Gaza, gli aiuti paracadutati uccidono 5 persone, non si apre il paracadute

Hanno perso la vita in cinque, uccisi da un carico di aiuti paracadutati dal cielo, nel campo profughi di Al-Shaty, sulla costa Nord della Striscia di Gaza. Al prezioso carico che era destinato a portare conforto, non si è aperto il paracadute.

Schiacciati dagli aiuti

Le autorità di Gaza e i media hanno reso nota la notizia. Delle persone sono rimaste uccise travolte da un collo di aiuti lanciati col paracadute, che li ha travolti. Nell’incidente sono inoltre rimaste ferite una decina di persone che sono state portate all’ospedale di Al-Shifa a Gaza City. Qui alcuni dei feriti sono stati giudicati in gravi condizioni.

Arrivano da più Paesi

In questi giorni la pioggia di aiuti umanitari arriva da più Paesi. Non è noto per il momento di quale Paese fosse l’aereo che che ha effettuato questi lanci su Al-Shaty. Secondo la testimonianza di un uomo che vive nel campo profughi, lui e suo fratello hanno seguito il lancio degli aiuti, sperando di ottenere un sacco di farina. Ma il paracadute non si è dispiegato e il carico è precipitato sul tetto delle case.

Le critiche

Le autorità di Gaza, secondo quanto riportato da Al Jazeera, definiscono questo sistema di far arrivare aiuti “una forma appariscente di propaganda, piuttosto che un servizio umanitario”. Già in passato avevano ammonito sulla pericolosità per i cittadini, e oggi è accaduto esattamente quanto temuto.

Foto: cbsnews.com