Gualtieri spiega come Roma avrà un milione di nuovi alberi

Il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri ha annunciato un piano imponente per l’arricchimento del verde in città. La Giunta comunale approva due delibere per il piano di forestazione urbana. Un progetto che vedrà la messa a dimora di un milione di alberi nei prossimi anni. “Vogliamo rendere Roma una città più verde, sana, sostenibile”, con queste parole il Comune rende noto il progetto.

Due delibere per avviare il piano

Roberto Gualtieri ha dichiarato che grazie ad una delibera “Si individua la prima serie di aree idonee agli interventi di forestazione urbana finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Con l’altra delibera, “viene sottoscritto l’accordo di collaborazione col consiglio per la Ricerca e l’analisi dell’economia agraria, per assicurare al piano di forestazione il supporto scientifico e le risorse”.

Già al lavoro per il piano di riforestazione

Il Primo cittadino precisa ancora che gli assessori e i rispettivi uffici competenti sono già al lavoro per finalizzare questo obiettivo. “Vogliamo una città sempre più green e piena di alberi a disposizione dei cittadini, per contenere i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell’aria. Con questi criteri – prosegue – abbiamo svolto un lavoro importante per individuare le prime aree su cui agiremo. Creeremo una grande fabbrica degli alberi che sarà anche un centro di riferimento per le politiche del settore. Continueremo a proteggere e rafforzare lo straordinario patrimonio naturalistico della nostra città e della sua Area Metropolitana”, ha poi concluso Gualtieri.