“I Carciofi incontrano il Coniglio di Primavera ” By Silvy, cuoca per passione

Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori

I Carciofi incontrano il Coniglio di Primavera

Ricetta con ingredienti semplici, facile e veloce dal sapore esplosivo. Grazie alla carne bianca del coniglio, che lascia esaltare l’amarognolo del carciofi  anche se cotti insieme, con l’aggiunta della crema  allo zafferano con il suo profumo speziato leggermente dolciastro, tutti gli ingredienti legano alla perfezione, per un sapore unico.

Ingredienti per 4 persone

1 mestolo di brodo vegetale

mezzo coniglio a pezzi

5 carciofi

2 rametti di rosmarino

mezzo bicchiere di vino bianco

1 bustina di zafferano

1 cucchiaino di meizena

4 cucchiai di olio EVO sale pepe

Procedimento

Preparare il brodo vegetale con carota sedano, cipolla e un pomodoro piccolo sale.

Sfogliare i carciofi lasciando cuore e gambo, spuntarli e lasciarli in acqua con mezzo limone spremuto.

In un tegame antiaderente, versare 4 cucchiai di olio e rosolare i pezzi di coniglio in modo uniforme con sale e pepe.  Aggiungere i rametti di rosmarino, insaporire ancora per 10 minuti, sfumare con il vino bianco.

Unire i carciofi ben sgocciolati dall’acqua e limone divisi per quattro, versare un mestolo di brodo e cuocere lentamente con coperchio  fino  alla riduzione  del liquido, circa 30 minuti.

Sciogliere la bustina di zafferano e un cucchiaino di maizena  in mezzo bicchiere di brodo vegetale, togliere i rametti di rosmarino e  unire il liquido al coniglio e carciofi, regolare di sale, addensare qualche minuto e impiattare con il fondo di cottura allo zafferano.

Buon Appetito!