Il caos vaccini in Europa

IL SALVADENARO n. 4/2021

Rubrica di economia e finanza a cura di Mario Rugini

Il caos vaccini in Europa

Il 2021, come tutti sanno, si è aperto con la diffusione iniziale dei vaccini contro il COVID-19. La speranza era quella di una diffusione omogenea del vaccino basata sul funzionamento di un mercato con elevata concorrenza e specializzazione tecnica. Infatti le cosiddette big Pharma ovvero multinazionali del farmaco con sforzi ingenti e velocità sorprendente in poco meno di un anno hanno realizzato quello che molti illustri virologi hanno chiamato “miracolo” ossia il vaccino anti covid.

Leggi anche -> Pensioni. Tutti o quasi a 67 anni. C’era una volta Quota 100

Foto di cottonbro da Pexels

Nel corso del primo semestre del 2021 a livello europeo si pensava di poter disporre in modo sufficientemente omogeneo di quattro vaccini (Pfeizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson and Johnson).

Tuttavia la realtà soprattutto in Europa è stata ben diversa con ritardi di consegne sui primi due e una incredibile bolla mediatica sul terzo. In particolare sono emersi due aspetti principali:

1) Negoziazione tra Unione Europea e big Pharma frammentaria e poco specifica sugli impegni di consegna. Infatti i contratti di fornitura sono stati stipulati a capacità di produzione non testata.

2) Un comportamento poco preciso da parte dei media nei confronti del vaccino meno costoso ovvero Astrazeneca. Di questo vaccino sono stati esposti presunti limiti, i ritardi nelle consegne e gli effetti collaterali. Tutto questo è avvenuto senza analizzare in modo pubblico e sufficientemente chiaro numeri e statistiche.

Leggi Anche -> Istat: aumentano tasse e risparmi delle famiglie diminuiscono reddito, consumi e potere d’acquisto

È ancora presto per delineare un quadro degli effetti economici specifici di questa vicenda, ma certamente tutto ciò che crea ritardo nella diffusione del vaccino può contribuire a determinare ritardi nella ripresa economica e soprattutto squilibri sociali nella stessa.

La preoccupazione maggiore e che settori economici già pesantemente colpiti dalla pandemia vengano definitivamente eliminati dalla mappa economica del continente.

In sostanza il rischio è che il ritardo e la disomogeneità nelle vaccinazioni comprometta l’efficacia del Recovery Fund e che quindi si possano amplificare i grossi squilibri economici già presenti tra Nazioni, tra settori economici e persone.


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB