Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO

Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO

pexels – annalouise

Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO. Un’esperienza unicamente in digitale promossa da Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con MIBACT e Parco Archeologico del Colosseo. L’evento si può seguire sul sito culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma, per vivere insieme – seppure lontani – emozioni reali. Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace sono partite da tre domande: come sentirsi vicini pur essendo lontani? Come può la nostra città tornare ad essere una casa e non solo un paesaggio? Come non smettere di sognare? Da qui nasce un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole per ampliare l’orizzonte di queste riflessioni.

Leggi anche -> A Natale lo spettacolo entra nelle case con la Rete dei Teatri

Michela Murgia e Chiara Valerio ci accompagneranno in questo viaggio inedito, in questa nuova e diversa forma di vivere il Capodanno insieme. Il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera si trasforma per l’occasione in uno studio di registrazione da cui le due autrici saranno in collegamento dalle 22 fino a dopo la mezzanotte. Il programma ospiterà le performance di Gianna Nannini in streaming e di altri artisti italiani, già registrate la scorsa settimana, da diversi luoghi di Roma. Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Carl Brave da Rhinoceros Alda Fendi art Hub di fronte all’Arco di Giano, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma – Palazzo Braschi.

Leggi anche -> Regione Lazio, “la Regione sostiene Lucha y Siesta”

Anche l’arte contemporanea sarà protagonista, con le opere di Tim Etchells, Alfredo Pirri e Tomás Saraceno. Inoltre ci saranno parole, dialogo e scrittura, grazie ai contributi di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Non potrà mancare il cinema, con il progetto “Vedute” a cui hanno partecipato i Fratelli D’Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich. Adriana Ferreira e Augusta Girardi, invece, apriranno lo streaming con una performance in duo, flauto e arpa.
“In questo 2020 così difficile abbiamo fatto il massimo per vivere il Capodanno insieme cercando di costruire, attraverso la condivisione in rete, delle connessioni tra noi tutti. Ringrazio coloro che ci hanno lavorato immaginando come restituire un po’ dello spirito di comunità che ha reso un successo le passate feste di capodanno. Invito tutti al rispetto massimo delle misure di contenimento imposte per questi giorni, i grandi sacrifici di questi giorni ci consentiranno domani insieme di ripartire con forza e serenità” dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.


Foto 1-pexels-kaboompics-com-6067

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB