Il leghista Ciocca fa il gesto dell’ombrello alla presidente von der Leyen

Angelo Ciocca si è prodotto in una nuova performance degna del migliore saltimbanco, arrivando addirittura a fare il gesto dell’ombrello a Ursula von del Leyen. Un tributo contro la commercializzazione di insetti a scopo alimentare. Ma quel che è peggio, è che poi ha pure pubblicato il video sul suo account Tiktok.

Le sue trovate da “cinepanettone”, con tutto il rispetto per i film, sono sempre una via di mezzo tra la protesta politica e le goliardate da liceo. Tra le più note, ricordiamo il cappio mostrato alla presidente della BCE Christine Lagarde. Oppure, il cartellino rosso con tanto di fischietto arbitrale, a Strasburgo, contro gli europarlamentari di centrosinistra.

L’eurodeputato è in campagna elettorale per ottenere il terzo mandato. Stavolta però ha voluto esagerare mentre era a un evento a Cigognola (Pavia), col gesto dell’ombrello alla presidente della Commissione europea. Ha poi accompagnato il suo siparietto con la frase: “Polenta e cotechino alla faccia degli insetti della von der Leyen”.

Le parole sono inutili perché è molto più significativo il video, però la considerazione sulla “politica da baraccone”, da molti utenti così definita, va in qualche modo condivisa. E questo indipendentemente da come la si pensi sulla farina degli insetti per scopi alimentari. Si può dissentire senza beffeggiare le istituzioni e chi le rappresenta, certi eccessi sarebbe più ovvio lasciarli ai comici e ai caricaturisti. Da un politico stipendiato con denaro pubblico ci si attende un comportamento leggermente più sobrio ed elegante.

Foto e video dall’account di Angelo Ciocca