Iniziano domani i primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione

Assegno di Inclusione

Con una nota pubblicata oggi, l’Inps annuncia che da domani, 26 gennaio saranno avviati i primi pagamenti dell’Assegno di Inclusione voluto dal governo Meloni.

I beneficiari

Sono 287.704 i nuclei familiari che dal 26 gennaio riceveranno il pagamento dell’Assegno di Inclusione (ADI). L’assegno di sostegno a chi non ha reddito che ha sostituito il Reddito di cittadinanza. Gli importi sono inferiori rispetto alla vecchia Misura e la platea dei beneficiari è fortemente ridotta, poiché taglia fuori i cosiddetti “occupabili”.

La misura è stata riconosciuta alle famiglie che hanno presentato la richiesta entro i primi giorni di gennaio, che hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD) e la cui domanda ha superato i controlli preventivi relativi ai requisiti previsti dalla normativa.

I destinatari della Misura stanno ricevendo un sms con l’invito a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la Carta di Inclusione, che conterrà l’importò accreditato dall’assegno. Le domande pervenute entro i primi giorni di gennaio sono state 446.256, di cui 418.527 con PAD sottoscritto.

I controlli

Le domande che necessitano di supplemento di istruttoria per l’acquisizione della certificazione, sono 12.222. Dopo questa fase l’Inps procederà al riconoscimento della Misura dal prossimo 15 febbraio o comunque entro 60 giorni. 117.461 domande sono state respinte per mancanza di requisiti. Le principali cause sono: superamento soglia su DSU; superamento soglia di reddito; omessa dichiarazione dell’attività lavorativa.

Gli importi

Le domande che andranno in pagamento il 26 gennaio avranno un importo medio di 645,84 euro. In totale le domande ricevute ad oggi sono 651.665 e c’è tempo fino al 31 gennaio per inoltrare le richieste, alle quali il pagamento verrà disposto già dal 15 febbraio. I richiedenti (entro il 31 gennaio) otterranno anche il pagamento del mese corrente.

Le prime 287.704 domande, che hanno superato positivamente la fase istruttoria, andranno in pagamento il 26 gennaio con un importo medio di 645,84 euro.

Il Testo dell’SMS

È Stato disposto il pagamento della domanda Adi. Dal 26.01 sarà accreditato sulla Carta ritirabile presso qualsiasi ufficio postale con documento d’identità e codice fiscale”.

Foto: agensir.it