INPS, 500 euro per acquistare pc e tablet: come fare richiesta prima che terminino le risorse

Il Governo emette un nuovo bonus per l’ acquisto di pc e tablet per incentivare le connessioni a banda ultralarga nel paese,dato che nella prima fase del Covid molte famiglie, adulti e bambini non disponendo di una connessione o di un dispositivo elettronico hanno avuto molta difficoltà a rimanere al passo con il mondo virtuale .Oggi si parte con la prima fase, per ora dedicata alle famiglie a basso reddito che potranno attivare una connessione ad almeno 30 Megabit al secondo e acquistare congiuntamente un pc o un tablet usufruendo di un buono fino a 500 euro.

I soggetti che potranno richiedere tale bonus ad oggi sono:

  ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

le famiglie con Isee fino a 20mila euro che sottoscrivono un’offerta di connessione a banda ultralarga (almeno 30 Mbps) comprensiva di un pc o tablet da acquistare a propria discrezione.In questo caso i 500 euro verranno così ripartiti : tra i 200/400 euro per i costi relativi all’abbonamento  e tra i 100 e 300 per l’acquisto del dispositivo mobile .

Per usufruire di tale offerta i destinatari del bonus potranno recarsi direttamente nei negozi e chiedere se sono accreditati per questo servizio e beneficiare dei  bonus.

COME OTTENERE IL DISPOSITIVO

-E’ necessario munirsi dell’allegato C sul sito del Comitato per la banda ultralarga (Cobul) in cui dovranno dichiarare :

-di essere in possesso di un Isee inferiore a 20 mila euro

-di non essere in possesso di già di una connessione di almeno 30 Mbps

-e registrare i propri dati personali

CHE TIPO DI BONUS E’ ??

Si tratta di un bonus a esaurimento delle risorse ; quest’ultime ripartire per regione. L’operatore prima di erogare tale bonus al richiedente ,dovrà quindi verificare la sussistenza dei fondi (cioè se vi sono effettivamente ancora fondi utilizzabili o se già terminati in seguito all’ acquisto da parte di altri precedenti erogatore del servizio).

Una volta eseguiti i controlli e autorizzato il cliente a beneficiare del bonus, l’operatore provvederà ad erogare il bonus sotto forma di sconto sul canone e sul costo di attivazione ,fornendo il pc o il tablet scelto dal cliente il quale ne diventerà proprietario solo decorsi un anno dall’ attivazione del contratto.

Le compagnie di telecomunicazioni saranno poi rimborsate direttamente da Infratel Italia.

VINCOLI

Pena l’inammissibilità nell’utilizzo del bonus i clienti dovranno provvedere all’ acquisto di :

  • una sola connessione non inferiore a 30 Mbps in download e 15 Mbps in upload per unità immobiliare
  • gli abbonamenti sottoscritti dovranno avere durata di almeno 12 mesi