INPS, Cassa Integrazione: soldi arrivano tra poche ore

Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta trendonline.com, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.

La giornata di domani sarà cruciale per quanti aspettano ancora il pagamento della cassa integrazione.

Cassa integrazione: domani i pagamenti. La promessa di Tridico
L’attesa dovrebbe essere ormai quasi finita, visto che è partito il countdown per il termine indicato nella giornata di domani, venerdì 12 giugno, come data ultima entro cui liquidare le domande ancora inevase.

E’ questa la promessa fatta dal presidente dell’Inps, che in un’intervista a Repubblica, ha dichiarato che entro venerdì 12 giugno saranno pagate tutte le 419mila domande di casa integrazione giacenti.

Cassa integrazione: Gualtieri, domani sarà tutto risolto
E’ fiducioso il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che nella puntata di Porta a Porta andata in onda ieri sera, ha dichiarato di aspettarsi che entro domani tutti i beneficiari possano ricevere la cassa integrazione.

Parlando delle 250mila domande effettivamente arrivate dall’INPS, su 500mila prenotazioni, Gualtieri ha affermato: “Venerdì ci aspettiamo che tutto sia risolto. E’ assolutamente indispensabile, è doveroso, che entro la fine del mese sarà sborsata a tutti gli aventi diritto”.

Cassa integrazione: quante sono le domande ancora da saldare
Ora non resta da fare altro che pazientare qualche altra ora per vedere se effettivamente entro domani saranno saldate tutte le domande relative alla cassa integrazione, come promesso dal presidente dell’Inps, Tridico.

Proprio quest’ultimo, come detto prima, ha parlato di poco più di 400mila domanda da saldare, ma a ben vedere i numeri reali potrebbero essere differenti e più alti di quelli indicati.

Secondo i dati diffusi dall’Inps sul suo sito, alla data del 4 giugno i beneficiari potenziali complessivi della cassa integrazione nelle diverse tipologie erano 8.410.149.

Di questi sono stati pagati 7.580.347, quindi mancano all’appello circa 830mila beneficiari, di cui poco più di 419.000 dovrebbero ricevere i soldi dall’Inps entro domani.

Al netto di questi quindi rimarrebbero circa altri 410mila beneficiari potenziali che potrebbe ancora chiedere i soldi all’Inps.

Da notare in ogni caso che no è detto che ciò avvenga necessariamente, perchè come spiegato dall’ente previdenziale, i numeri riferiti ai beneficiari potenziali sono prenotazioni di risorse.

Queste ultime poi dovranno trasformarsi in domande effettive, ma non si tratta di un passaggio obbligato, visto che qualche azienda potrebbe anche non utilizzare le risorse che ha prenotato presso l’Inps.

In attesa di vedere se effettivamente Tridico manterrà la promessa e pagherà entro domani le domande ancora giacenti, arriva un’altra buona notizia per i milioni di lavoratori che in questi mesi stanno usufruendo della cassa integrazione.

Cassa integrazione: Ministra Catalfo punta a estenderla a fine anno
Questo importante ammortizzatore potrebbe durare oltre la scadenza attualmente fissata al 31 ottobre prossimo.
E’ questa l’intenzione della Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, che punta ad allungare la cassa integrazione fino a fine anno.

Per finanziare una simile estensione la Ministra mira ad utilizzare i 20 miliardi di euro ai quali si può attingere in Europa con il piano Sure.

E indirettamente si è spinto anche oltre l’indicazione della Catalfo, il Ministro dell’Economia. Sempre nella puntata di Porta a Porta trasmessa ieri sera, Roberto Gualtieri ha affermato:

“Abbiamo detto che vogliamo garantire la cassa integrazione finché necessario per tutti i tipi di lavoratori. È evidente che la garantiremo finché necessario per tutti i lavoratori, le manovre e gli scostamenti saranno una conseguenza di questi obiettivi”.

Il Ministro ha inoltre aggiunto: “Occorre decidere: abbiamo fatto tre decreti, stiamo preparando il quarto sulla semplificazione”, spiegando che le risorse necessarie per la Cig e gli enti locali “saranno garantite”.