INPS, Reddito di cittadinanza: esito rinnovi domande e come verranno eseguiti

La bella notizia è arrivata ieri e riguarda, come riporta trendonline.com, il pagamento del rinnovo del reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza: l’annuncio dell’Inps sulle richieste di rinnovo
L’annuncio è stato dato dall’Inps sulla pagina Facebook “Inps per la famiglia”, con un aggiornamento relativo proprio alle richieste di rinnovo.

  ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Queste ultime sono state elaborate dall’ente previdenziale e gli esiti delle stesse sono pronte per essere inviate a Poste Italiane a partire da domani 13 novembre.

Sulla pagina Facebook Inps le famiglia si legge testualmente:

Aggiornamento sulla presentazione delle domande di rinnovo del Reddito di Cittadinanza presentate ad ottobre dai nuclei familiari che hanno fruito delle prime 18 mensilità.

Le disposizioni, relative ai rinnovi, verranno erogate sulla carta RdC in corso di validità a partire dalle elaborazioni di venerdì 13 novembre”.

Reddito di cittadinanza: tra domani e lunedì la ricarica per il rinnovo
Dall’Inps si apprende quindi chiaramente che a partire domani saranno inviate a Poste Italiane le disposizioni di pagamento per quanti hanno richiesto il rinnovo del reddito di cittadinanza.

Se tutto filerà liscio allora i versamenti sulla PostePay Rdc saranno effettuati da Poste Italiane già domani, diversamente bisognerà attendere lunedì 16 novembre.

Può anche accadere che alcuni beneficiari possano ricevere la ricarica già prima del week-end, mentre altri dovranno attendere l’inizio della prossima settimana.

Reddito di cittadinanza: come funziona il rinnovo dopo i 18 mesi
Come spiegato poc’anzi, i pagamenti in arrivo riguarderanno tutti coloro che, avendo già esaurito il primo periodo del reddito di cittadinanza, hanno presentato domanda di rinnovo.

Come è noto, dopo 18 mesi di erogazione il beneficio scade e per poter usufruire ancora del sussidio bisogna presentare una richiesta di rinnovo, ma la legge prevede che ci sia un mese di sospensione.

Chi ha settembre ha terminato i primi 18 mesi del reddito di cittadinanza, avendo ricevuto il primo pagamento ad aprile 2019, il mese scorso ha potuto presentare domanda di rinnovo e ora si appresta a ricevere il primo pagamento del nuovo periodo.

Da ricordare che l’accredito viene effettuato sulla stessa carta utilizzata per i primi 18 mesi, a patto che il beneficiario sia lo stesso.

Diversamente sarà consegnata una nuova card RdC intestata alla persona che ha richiesto il sussidio.

Reddito di cittadinanza: da domani pagamenti anche per i nuovi beneficiari
Tra domani e lunedì 16 novembre è inoltre previsto il pagamento per chi ha chiesto il reddito di cittadinanza per la pima volta ad ottobre.

Come di consueto, in questi casi la prima ricarica viene effettuata intorno alla metà del mese successivo alla richiesta, contestualmente al ritiro della carta RdC presso un ufficio di Poste Italiane.

Reddito di cittadinanza: chi deve aspettare il giorno 27 e chi il mese prossimo
Non cambia nulla invece per coloro che non hanno ancora concluso il periodo di 18 mesi, visto che per loro, come ogni mese, il pagamento del reddito di cittadinanza avverrà venerdì 27 novembre, salvo indicazioni diverse che dovessero arrivare prima di quella data dall’Inps.

Infine, chi ha presentato domanda per il sussidio per la prima volta a novembre, dovrà attendere il mese prossimo per ricevere il primo pagamento che sarà erogato a metà dicembre contestualmente alla consegna della carata RdC in uno degli uffici di Poste Italiane.