INPS, Reddito di cittadinanza: in arrivo erogazione anticipata

Con l’arrivo del mese di dicembre, iniziano ad arrivare anche tutti i pagamenti effettuati, come riporta trendonline.com, da parte dell’Istituto INPS, in favore di tutti quei cittadini italiani che risultano essere percettori di alcune delle misure economiche e delle indennità predisposte dal Governo italiano, per sostenere i lavoratori e le famiglie italiane in difficoltà, soprattutto in queste periodo di emergenza segnato dall’arrivo dell’emergenza sanitaria del Coronavirus.

Si tratta dei pagamenti disposti anche per il mese di dicembre per tutti quei sostegni economici e bonus come il reddito di cittadinanza (anche noto come RdC), il reddito di emergenza (il famoso Rem), e il tanto richiesto bonus bebè.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Inoltre l’ultimo mese dell’anno 2020 sarà anche caratterizzato da nuovi bonus e sostegni economici messi in atto dal Governo italiano per risollevare la situazione economica degli italiani in seguito alle misure restrittive e le fasi di lockdown che si sono susseguite a partire dal mese di marzo fino ad oggi.

Si parla in questo caso del bonus onnicomprensivo INPS una tantum dal valore di 1.000 euro che sarà erogato alle categorie di lavoratori più colpite dalla crisi, o ancora il bonus cashback da 150 euro, destinato alle famiglie per sostenere le loro spese natalizie.

Inoltre, come ogni mese, arriveranno anche i pagamenti destinati alle pensioni di vecchiaia e alle pensioni di invalidità, che saranno caratterizzate dal ritiro in maniera anticipata dei soldi per coloro che hanno scelto il pagamento della pensione in contanti presso gli uffici di Poste Italiane.

Dunque, è chiaro che per ciascun beneficio, l’Istituto INPS provvederà ad inviare i soldi ai cittadini italiani sulla base sia della data fissata per il pagamento del sostegno economico, ma anche in relazione al metodo di pagamento prescelto.

Ecco quindi il calendario completo previsto per i pagamenti per il mese di dicembre 2020, relativi ai benefici del reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, pensioni, bonus cashback, bonus INPS da 1.000 euro e altri bonus.

Reddito di cittadinanza: l’INPS darà i soldi prima di Natale
Come tutti sanno, il reddito di cittadinanza, anche famoso con l’abbreviazione RdC, è uno dei benefici economici che risulta essere stato più richiesto ed apprezzato da centinaia di migliaia di famiglie italiane che attualmente vivono in una situazione disagiata, anche a causa della mancanza di un’occupazione.

Il pagamento dell’INPS in merito al reddito di cittadinanza, avverrà esclusivamente mediante l’accredito sull’apposita carta di credito preposta per il beneficio, chiamata carta reddito di cittadinanza. Si ricorda che la carta preposta potrà essere ritirata il 15 del mese successivo a quello in cui hanno effettuato la richiesta.

In merito ai pagamenti INPS, l’Istituto provvederà ad effettuare gli accrediti per il reddito di cittadinanza in anticipo rispetto al calendario tradizionale solitamente adoperato per il beneficio.

In effetti, solitamente i pagamenti INPS in favore della platea di cittadini italiani beneficiari avvenivano a partire dal giorno 27 di ogni mese. Tuttavia, per permettere a tutti i cittadini di usufruire del sostegno economico del RdC prima delle vacanze natalizie, evitando così possibili ritardi per l’accredito sul conto relativo alla carta reddito di cittadinanza, l’Istituto INPS provvederà ad erogare il pagamento tra i giorni compresi tra il lunedì 21 e il giovedì 24 dicembre 2020.

Pagamenti INPS e Reddito di emergenza: quando arrivano i soldi
Anche il reddito di emergenza, il cosiddetto Rem, rappresenta uno dei sostegni economici più richiesti dalle famiglie italiane che a causa dell’emergenza provocata dal Coronavirus e delle relative restrizioni volte a limitare il rischio di contagio, sono caratterizzate da una situazione economica molto difficile.

Grazie all’entrata in vigore del Decreto Ristori, ovvero il recente decreto-legge n.137, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 28 ottobre 2020, è stata approvata un’ulteriore proroga delle mensilità per quanto riguarda il reddito di emergenza.

In questo modo, la platea di beneficiari che ha potuto usufruire già del reddito di emergenza, ha potuto godere di due ulteriori mensilità aggiuntivi, sia quella relativa al mese di novembre 2020, che quella per il mese di dicembre 2020.

L’accredito dei pagamenti da parte dell’INPS avverranno in maniera automatica sul conto bancario o postale del beneficiario già intorno alla metà di dicembre, dunque prima di Natale.

Per i nuovi beneficiari del reddito di emergenza, che hanno richiesto la mensilità di novembre, questi potranno usufruirne entro la fine del mese di dicembre, mentre per la seconda mensilità, dovranno aspettare la metà di gennaio dell’anno prossimo.

Calendario dei pagamenti per le pensioni di gennaio 2021
Per quanto riguarda invece il pagamento delle pensioni, potranno accedere al pagamento anticipato tutti quei pensionati italiani che hanno selezionato come metodo quello del ritiro presso gli uffici postali.

Infatti, al fine di rispettare l’ordinanza numero 708 del 22 ottobre 2020 emanata da parte della Protezione Civile, il calendario delle pensioni che era stato precedentemente approvato per l’anno 2020 ha subito numerose modifiche, al fine di evitare quelle lunghe file all’entrata degli uffici di Poste Italiane, che avrebbero potuto comportare un possibile rischio di contagio da Coronavirus.

Anche per il mese di dicembre 2020, in merio alle pensioni relative al mese di gennaio 2021, è stato quindi ideato un nuovo calendario pensioni che prevede l’entrata a scaglioni dei pensionati per il ritiro presso gli uffici postali.

Dunque, per le pensioni di gennaio 2021, i pensionati dovranno recarsi allo sportello seguendo il seguente calendario:

Cognomi che iniziano con lettere A-B: lunedì 28 dicembre 2020;
Cognomi che iniziano con lettere C-D: martedì 29 dicembre 2020;
Cognomi che iniziano con lettere E-K: mercoledì 30 dicembre 2020;
Cognomi che iniziano con lettere L-O: giovedì 31 dicembre 2020;
Cognomi che iniziano con lettere P-R: lunedì 4 gennaio 2021;
Cognomi che iniziano con lettere S-Z: martedì 5 gennaio 2021.
Bonus INPS 1.000 euro: quando arrivano i soldi
Il bonus INPS onnicomprensivo rappresenta uno degli ultimi sostegni economici prorogati da parte del Governo italiano per aiutare quelle categorie di lavoratori maggiormente colpite dal lockdown. A tal proposito, il Decreto Ristori ha dichiarato una proroga per la mensilità del bonus dal valore di 1.000 euro.

Con un messaggio da parte dell’INPS, l’Istituto ha previsto la scadenza ultima per poter effettuare la richiesta quella della data del 15 dicembre 2020.

Per quanto riguarda i pagamenti, l’INPS dovrebbe effettuare l’accredito sul conto corrente dei beneficiari già a partire dalla fine del mese di dicembre.

Naspi: la disoccupazione arriverà in date diverse
Anche per il mese di dicembre 2020, l’Istituto INPS provvederà al versamento dei soldi relativi alla tredicesima per gli stipendi legati al settore pubblico. A tal proposito, l’accredito avverrà intorno ai giorni compresi tra il 14 e il 16 di dicembre 2020.

Per quanto riguarda invece la NASpI, il pagamento avviene sulla base della fine del trattamento di lavoro. Solitamente l’assegno è effettuato a partire dal quindicesimo giorno del mese successivo a quello in cui è terminato il rapporto lavorativo.

Bonus cashback: quando arriveranno i soldi
Il bonus cashback rappresenta un incentivo alle spese natalizie destinato a tutte le famiglie italiane, che fornirà un rimborso pari al 10 per cento della spesa complessiva relativa agli acquisti effettuati nei giorni compresi tra l’8 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2020.

I rimborsi relativi al bonus cashback saranno attribuiti direttamente sul conto corrente del beneficiario, indicato precedentemente sull’App IO, entro i 60 giorni dal termine di ogni semestre.

Per quanto riguarda i rimborsi legati al mese di dicembre, i rimborsi saranno effettuati durante il mese di febbraio 2021.