La Nouvelle Vague di Raymond Cauchetier

Come riportato sul sito di Roma Culture: la punta dell’isola Tiberina, vestita con le immagini della Nouvelle Vague del fotografo Raymond Cauchetier, mette in scena e aggiorna la relazione sentimentale, ironica, e feconda che da sempre unisce parigini e romani. Non poteva essere che il linguaggio universale del cinema a far parlare la Ville Lumière nel cuore di Roma. Dal 9 al 13 luglio 2022, le due capitali dividono virtualmente lo stesso grande schermo: a Roma la prima edizione di Nouvelle Vague sul Tevere, nuova arena parigina all’interno dell’Isola del Cinema, e a Parigi la prima edizione di Dolcevita-sur-Seine, festa romana di cinema, fotografia, teatro e musica sul Lungosenna.

Leggi anche -> “Museo Pasolini” di Ascanio Celestini al Parco degli Acquedotti

Nouvelle Vague sul Tevere offre l’occasione di scoprire la prima mostra in Italia dedicata al fotografo che più di ogni altro seppe cogliere la freschezza e il cambiamento dell’avanguardia cinematografica degli anni Sessanta. A un anno dalla sua scomparsa, l’Isola del Cinema accoglie la mostra “La Nouvelle Vague di Raymond Cauchetier”. Saranno immagini provenienti dagli archivi custoditi dalla vedova Kaoru Cauchetier. Il fotografo nato a Parigi nel 1920 ha firmato gli scatti iconici di Jean Seberg et Jean-Paul Belmondo sugli Champs-Élysées in À bout de souffle, o della risata di Jeanne Moreau che corre con Jules et Jim. Fotografo di scena di Godard, Truffaut, Demy, Rozier et Chabrol, Cauchetier. Egli seppe meglio e prima di tutti guardare l’insolenza di una generazione nuova, capace di irrompere ancora oggi nel cinema e nell’immaginario collettivo.

Leggi anche -> Roma cinema arena al Parco degli Acquedotti

La mostra è accompagnata da testi di Sam Stourdzé, direttore di Villa Medici, e Thierry Valletoux, fotografo e amico di Cauchetier. L’allestimento sull’isola Tiberina è stato curato dal fotografo Francesco Zizola. In contemporanea, i parigini potranno scoprire sul Lungosenna un’altra mostra concepita come una passeggiata foto-cinematografica. “CineRoma, tournages dans la cité éternelle” invita il pubblico a un itinerario romano sui passi di De Sica, Risi, Monicelli, Pasolini, Fellini. “CineRoma” riunisce trenta fotografie esclusive di set di film girati a Roma, provenienti dagli archivi della Cineteca Nazionale. Offre inoltre ai parigini l’occasione di viaggiare in una Roma onirica, neorealista, immaginaria ma anche nella città reale, con le sue luci. Come il resto degli eventi di Nouvelle Vague sul Tevere e Dolcevita-sur-Seine, le due mostre sono “gemellate” in un dialogo a distanza.