La pagina del nutrizionista: ” Invecchiare? No, grazie! “

Rubrica a cura della Dott.ssa Patrizia D’Angelo

UN TRUCCO PER NON INVECCHIARE : ANTIOSSIDANTI

La nostra vita dipende dalla produzione di energia nel nostro organismo che avviene “bruciando” principalmente grassi e zuccheri. Durante questo processo, si possono produrre considerevoli quantità di “radicali liberi” che possono attaccare diverse strutture cellulari e, nel tempo, produrre danni all’organismo ed essere causa di invecchiamento.

Il nostro organismo può essere inoltre attaccato dai radicali liberi anche dall’esterno, vengono infatti prodotti da inquinamento, diversi tipi di radiazioni, diserbanti, additivi, alcool, fumo di sigaretta, e perfino da sforzi fisici intensi in mancanza di adeguato allenamento. Diversi studi hanno dimostrato che la riduzione dell’esposizione ai radicali liberi allunga e migliora la qualità della vita, previene alcune forme di cancro, rallenta lo sviluppo di malattie autoimmuni, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. Secondo tali studi assumendo sostanze antiossidanti in quantità sufficienti a neutralizzare per gran parte i radicali liberi, la durata della vita potrebbe allungarsi di 5-10 anni.

I danni provocati dai radicali liberi sono fattori determinanti nel processo di invecchiamento e possono essere direttamente responsabili di perdita di capelli, comparsa di rughe sulla pelle e diversi stati infiammatori.

Frutta e verdura fresca sono fonte di antiossidanti ma spesso anche di pesticidi ed inquinanti che a loro volta producono radicali liberi, è consigliabile quindi, assumere integratori “antiossidanti” per neutralizzare i radicali liberi che contengano vitamine e minerali quali Zinco, Magnesio e Selenio. Omega-3 ed Omega-6 sono acidi grassi essenziali per la protezione della membrana cellulare, il pesce azzurro ne contiene grandi quantità.

Le vitamine a più efficace azione antiossidante:

VITAMINA E:

Questa vitamina ha numerose attività antiossidanti. Contribuisce principalmente alla riparazione dei danni subiti dalla parete delle nostre cellule ad opera dei radicali liberi e previene inoltre la formazione di trombi e coaguli nel sangue e quindi le malattie cardiovascolari. Si trova negli olii vegetali ma viene distrutta quasi completamente dalla lavorazione industriale degli alimenti.

VITAMINA C:

La vitamina C, è in grado di neutralizzare i radicali liberi ed è necessaria alla sintesi del collagene, proteina che tiene insieme le nostre cellule nei tessuti. In mancanza di una produzione adeguata di tale proteina possono comparire infiammazioni muscolari, gotta, artrite reumatoide, colite ulcerosa, ecc. Inoltre le fibre di collagene tendono a “ritirarsi” con l’età provocando la formazione di rughe. Lo stress sia fisico che mentale consuma molta vitamina C, l’apporto di questa vitamina è quindi essenziale a rallentare il processo di invecchiamento. Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono agrumiananaskiwifragoleciliegie, lattuga, radicchi, spinaci, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodoripeperoni, patate soprattutto se novelle.

Altre importanti sostanze antiossidanti sono:

  • il LICOPENE contenuto principalmente nel pomodoro che potrebbe essere utile nella prevenzione di alcune forme di cancro come il carcinoma prostatico;
  • il RESVERATROLO che si trova principalmente nell’uva ed è prodotto dalle piante per difendersi dalle infezioni da funghi; l’assunzione di questa sostanza riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori.

 


ANGOLO DELLA POSTA: ti risponderò con piacere!

mail pat.dangelo@libero.it – Facebook : Patrizia d’Angelo Nutrizionista