Lazio, nuove restrizioni sulle attività commerciali

di Federica Cappelli


La Regione Lazio limita gli orari di apertura degli esercizi commerciali. Da oggi fino al 5 aprile i negozi, a esclusione di farmacie e parafarmacie, saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00 e la domenica fino alle 15.00.
Il provvedimento, emanato il 17 marzo e firmato dal vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, ha il fine di tutelare la salute dei lavoratori, ma soprattutto di garantire la loro mobilità a seguito della limitazione del trasporto pubblico regionale. L’ordinanza è rivolta a tutti gli esercizi commerciali attualmente aperti, elencati nell’allegato 1 del Dpcm del’11 marzo. I gestori delle attività commerciali dovranno sempre garantire la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro, evitare gli assembramenti, sanificare i luoghi di lavoro e adottare tutti i protocolli possibili per limitare i contagi.
L’ordinanza ribadisce ai cittadini di uscire solo per spostamenti brevi e motivati, e invita a fare spesa rimanendo, dove possibile, entro i confini del proprio quartiere di residenza o in quello in cui si svolge l’attività lavorativa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *