Le Vie Francigene in V…un cammino tra i cammini

Lunedì 23 maggio dalle ore 17 alla Casa della Cultura, in via Casilina 665, ci sarà un evento molto importante organizzato dal V Municipio e chiamato “Le Vie Francigene in V…un cammino tra i cammini”. Si parlerà e si illustreranno i cammini della via Francigena sul territorio di Roma. Per iniziare ci sarà un’introduzione e un saluto istituzionale da parte del presidente del V municipio di Roma Capitale Mauro Caliste. Ci saranno poi vari interventi. Il primo sarà quello di Erica Battaglia, presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale. A seguire interverrà Silvio Marino, Consulente dei cammini della Regione Lazio e vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Ultimo ma non meno importante, Eugenio Patané, assessore alla Mobilità di Roma Capitale. Modera Olga di Cagno, consigliera del V Municipio, incaricata alla valorizzazione della Via Francigena.

Leggi anche -> “Martedì con te”, il presidente Caliste incontra i cittadini

Sono oltre tremila i chilometri della Via Francigena da Canterbury a Roma e verso Santa Maria di Leuca. Un filo rosso che unisce l’Europa dei popoli e delle culture, toccando 5 Stati, 16 regioni e più di 600 Comuni. La Via attraversa il Kent, nel Regno-Unito; le regioni Haute-de-France, Grand Est e Bourgogne-Franche-Comté, in Francia; i Cantoni Vaud e Vallese, in Svizzera; e le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, in Italia. Infine, a Roma lo Stato del Vaticano.

Leggi anche -> Caliste: Nuova riunione dell’Osservatorio per la sicurezza del Municipio Roma V

Facili sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri e viabilità minore, senza traffico, strade bianche tra i cipressi, oppure ombreggiati da solenni pini domestici. Sotto i tuoi piedi scorrono le più antiche strade d’Europa. I segnavia ti guidano lungo il Cammino dove tutte le strade portano a Roma: il percorso ufficiale della Via Francigena, percorribile a piedi e in bicicletta e parzialmente a cavallo, è sicuro, facile, privo di difficoltà tecniche, accuratamente studiato per essere percorso da tutti e a tutte le età.