Lupo meravigliosa creatura

Una volta il lupo ci faceva paura, una volta era l’antagonista delle fiabe e gli si assegnava sempre un ruolo cattivo; anche oggi purtroppo, questo splendido figlio del bosco viene ostracizzato, un po’ per ignoranza, un po’ per interessi economici.

Basti pensare che negli anni ’70 veniva dato per estinto, fino ai giorni nostri dove si stima una popolazione superiore alle 1500 unità; secondo alcune tesi complottistiche grazie a una reintroduzione voluta dalle autorità, addirittura con lanci paracadutati da elicotteri della Forestale! Niente di più falso!

Il lupo è tornato in Italia, grazie a politiche più stringenti sui permessi di caccia, alla sua tutela e all’istituzione di aree parco, dove essi possono vivere tranquilli e cacciare senza essere cacciati; tuttavia, purtroppo, a causa dell’antropizzazione umana, sempre più aggressiva, spesso i lupi si trovano senza prede e sono costretti a lasciare i propri territori o a cacciare il bestiame allevato allo stato brado.

Da una parte quindi si fronteggiano allevatori danneggiati e cacciatori che si contendono i cinghiali con questi predatori naturali, dall’altra schiere di animalisti e non, che si battono a difesa del lupo; nel 2019 la regione del Veneto, stava facendo pressioni per legalizzare un abbattimento controllato, che dovrebbe a loro dire, riequilibrare la popolazione, riprodotta in modo eccessivo.

Noi non abbiamo le competenze per stabilire chi abbia diritto e chi abbia torto, ma ciò di cui siamo consci, è che già allo stato attuale, si sono verificate numerose uccisioni di frodo di questa specie, probabilmente autorizzare un abbattimento legalizzato, potrebbe finire senza controllo, con la nuova scomparsa del lupo e il conseguente aumento della popolazione di cinghiali, ungulati ed altri animali che sono dannosi quanto alle coltivazioni, quanto al bosco stesso!

Molti sono i boschi devastati, laddove non vi sono predatori, ma cinghiali che rivoltano il terreno e cervidi che divorano persino le cortecce degli alberi, ed è così anche per i campi ed i frutteti; ecco perché tutto deve avere un equilibrio ed in quello di questo paese, deve trovare spazio anche il lupo, meravigliosa ed indispensabile creatura!