Modello 730 precompilato, disponibile da maggio: ecco scadenze e accesso

A partire dal 5 maggio 2020, la dichiarazione dei redditi online (Modello 730 precompilato) sarà disponibile. A partire da questa data, dunque, si potrà effettuare l’accesso al modello del 730, presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e sarà possibile poi modificare e inviare la dichiarazione dei redditi precompilata.

Non cambiano le istruzioni rispetto all’anno scorso, ma nel 2020 saranno diverse le scadenze, legate ovviamente all’emergenza sanitaria ed economica che ha colpito il mondo, con il calendario fiscale che ha così subito dei cambiamenti. Per accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata in modo del tutto autonomo, ovvero senza passare dal CAF o un da un intermediario, è necessario avere le credenziali dell’Agenzia delle Entrate o le credenziali INPS o SPID.

LEGGI ANCHE – L’inps precisa: Bonus 600 euro e Casse previdenziali private non sono previsti pagamenti

Le scadenze relative al modello 730 precompilato 2020 riguardo i redditi del 2019 hanno subito delle leggere variazioni, slittando in avanti. Tra le misure economiche adottate dal Governo, infatti, sono presenti disposizioni che hanno prorogato le scadenze del modello 730 (così come era stata prorogata la certificazione unica al 30 aprile 2020, nonostante qualche insicurezza).

Tale proroga interessa di conseguenza anche il lavoro dell’Agenzia delle Entrate e il modello 730 precompilato sarà quindi a disposizione dal 5 maggio 2020. Pertanto, si avrà più tempo a disposizione anche per l’invio della dichiarazione dei redditi: la scadenza del 23 luglio è stata prorogata al 30 settembre 2020.

Ovviamente, la nuova tempistica di invio del modello precompilato influirà sui rimborsi, che arriveranno prima nel caso di trasmissione entro la fine di maggio 2020. In generale, le somme dovute arriveranno nella prima busta paga successiva al mese nel quale si è inviata la dichiarazione o nell’assegno di pensione del secondo mese successivo.

LEGGI ANCHE – INPS, Bonus 600 euro e Casse previdenziali private

Si ricorda che il modello 730 precompilato è la dichiarazione dei redditi prevista per lavoratori dipendenti e pensionati, parzialmente compilata dall’Agenzia delle Entrate con i dati a disposizione. All’interno del modello 730 vengono inseriti i redditi percepiti, ricavai dalle Certificazioni Uniche 2020 e parte delle spese da portare in detrazione fiscale (come quelle mediche e interessi passivi del mutuo).

Il modello 730 online si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate e per poter visualizzare la propria dichiarazione dei redditi precompilata bisogna essere in possesso del PIN Fisconline, oppure, come alternative di: SPID, credenziali dispositive rilasciate dall’INPS, Carta Nazionale dei Servizi.