Municipio Roma V, Caliste – Scalia: Riparte il Print Alessandrino

“Giovedì 31 marzo abbiamo partecipato ad un incontro dall’Assessore Veloccia con i tecnici del Dipartimento Urbanistico. Qui hanno presentato i risultati della Conferenza di servizi che ha esaminato i progetti preliminari presentati per il Programma Integrato (Print) Alessandrino. Al bando, partito nel 2006, avevano partecipato circa 30 progetti. Questi avrebbero consentito di investire 30 milioni di euro in opere all’interno del quartiere. Tuttavia dopo 15 anni sono rimaste in piedi solo cinque proposte. La cittadinanza quindi ha più volte chiesto alle Amministrazioni comunali che si sono succedute di salvaguardare importanti opere di trasformazione nel quartiere Alessandrino.

Leggi anche-> Caliste: Nuova riunione dell’Osservatorio per la sicurezza del Municipio Roma V

La conferenza di servizi è stata convocata nel mese di settembre del 2021. Questa conferenza si è conclusa in questi giorni ed ha ritenuto ammissibili le proposte che porteranno alla realizzazione di alcuni luoghi. Saranno realizzati la nuova Piazza del Colle Alessandrino con il relativo spazio polifunzionale e viabilità collegata e lo spazio verde di Via dei Meli angolo Viale Alessandrino. Mentre restano da approfondire, con integrazioni da presentare entro una decina di giorni, altre due aree da cui potrebbero scaturire oneri aggiuntivi.

Leggi anche -> Municipio Roma V, Caliste: al via le iniziative per il centenario della nascita di Pasolini

Inoltre nelle prossime settimane saranno convocati i progettisti per completare la documentazione necessaria alle ulteriori fasi della proposta definitiva. Tale proposta dovrà poi essere approvata dalla Giunta e dall’Assemblea Capitolina. Abbiamo voluto dare una spinta risolutiva all’annosa questione che ha coinvolto per troppo tempo un quadrante così densamente abitato del nostro Municipio. Il Print si conferma come il migliore strumento condiviso tra cittadini e Istituzioni nel comune obiettivo di migliorare la qualità urbana e ambientale dei nostri quartieri”. Lo dichiarano, in una nota, Mauro Caliste, il presidente del Municipio Roma V e Sergio Scalia, l’ assessore alle Politiche Urbanistiche, Bilancio e Patrimonio del Municipio Roma V.