Municipio V, Arte e cultura: inaugurato l’Archivio storico Enrico Castelli

L’Associazione Culturale “La Farandola” inaugura l’Archivio storico

È stato inaugurato a Roma, venerdì 21 ottobre 2022, presso la sede dell’Associazione Culturale La Farandola di Via Pietro Romualdo Pirotta 95, l’Archivio Storico Enrico Castelli, una sala dedicata all’artista.

Ad officiare al taglio del nastro, il Presidente del V Municipio Mauro Caliste e la Consigliera Regionale Marta Bonafoni.

Presenti all’evento anche l’Assessore all’Ambiente del Municipio Edoardo Annucci, ed i consiglieri municipali Daniele Rinaldi e Mauro Ferrari, l’ex Assessore alla scuola Leonardo Galli, il Vice Preside della Scuola Pirotta, Pietro Trivier.

Il raggiungimento dell’apertura della sala dedicata a Enrico Castelli, è stato il risultato di un  grande sacrificio e di un grande impegno, con la consapevolezza però che un archivio storico, 

può dare un valore molto grande ad un territorio, un enorme patrimonio memoriale, e tutto questo è stato dimostrato dal grande entusiasmo che si è avuto il giorno dell’inaugurazione dell’Archivio.

Il Direttore Artistico dell’Associazione Culturale la Farandola, Franco Massimo definisce questo … un lavoro che parte da lontano … ed infatti era da molti anni che l’Associazione

lavorava per fare in modo che un artista come Enrico Castelli, potesse essere riscoperto in modo da arricchire di un brano la storia dell’arte del Novecento. Per questo l’archivio mantiene una documentazione eterogenea, che va dalla vita privata e artistica, alla corrispondenza, ai progetti, agli appunti.

Enrico Castelli nacque a Roma nel 1909, artista con una personalità eclettica e passionale attraversò un periodo storico che andava dalle Avanguardie Storiche alle Neoavanguardie, dal Futurismo all’Arte Povera, dalla Metafisica alla Transavanguardia. Era anche un artista poliedrico, si dedico alla pittura, poi alla scultura senza comunque abbandonare la pittura. Oltre ad essere un artista, si dedicò anche al campo della meccanica, e molte sono le sue invenzioni ed idee. Negli anni 40’, registrò il brevetto “Etruria” per l’invenzione di un mattone in laterizio per costruzioni ad incastro.

* foto di Aldo Zaino