Municipio V Roma, Torpignattara, una rete di cittadini al servizio del quartiere

Municipio V Roma, Torpignattara, una rete di cittadini al servizio del quartiere

La rete, WhatsApp e tutti gli strumenti di socializzazione, sono una grande risorsa per conoscere quanto succede nel quartiere che vivi, e per fare solidarietà.

È così che in un bellissimo e folto gruppo di cittadini organizzati del V municipio, quartiere di Torpignattara, che emergono le problematiche che quotidianamente gli abitanti di questo quartiere sono costretti a vivere tutti i giorni.

In particolare, una segnalazione presente in questo gruppo ci è saltata all’occhio, parliamo di “Mustafà” (nome che le persone del quartiere hanno dato all’uomo), un “vindante” che da anni vive nel quartiere, dove molti gli danno cose e lo forniscono di mezzi di sostentamento.

Ultimamente però, sembra che il nostro “amico” abbia preso dimora nel cortile di un piccolo condominio, proprio sotto le finestre di una famiglia abitante al piano terra; al mattino però sparisce, ma lascia li le sue cose, rimanenze di cose da mangiare, coperta, ed altri oggetti.

La famiglia abitante al piano rialzato logicamente si trova in forte imbarazzo ed è costretta a denunciare nel gruppo la situazione.

Uno dei consiglieri municipali è presente nel gruppo, e subito si prodiga ad emettere una interrogazione verso il presidente del Municipio ed i suoi assessori.

Fin qui, diciamo, niente di strano, un fatto, una interrogazione …

Quello che ci ha colpito è stata la risposta del consigliere municipale ad una delle cittadine presenti nel gruppo, la quale sottolineava vari aspetti riguardo la vicenda, e ricordava, come queste cose nel corso degli anni sono sempre capitate, e che non sarebbe stato il caso di fare tanta cagnara per così poco …

Leggi anche-> “Associazione Ersilia onlus”, a servizio degli ultimi tra gli ultimi

Christian Belluzzo

Il Post del consigliere:

Il consigliere in questione è Christian Belluzzo, del gruppo municipale di Fd’I. il quale, dopo aver messo a disposizione dei cittadini la documentazione di quanto avesse fatto, alle considerazioni della cittadina di cui sopra risponde così:

tutte queste situazioni S… (ndr, oscuriamo il nome per rispetto della privacy) sono un fallimento delle istituzioni e di conseguenza anche di tutti noi.

Per questo, le stesse Istituzioni bisogna sollecitarle per le risoluzioni delle varie problematiche.

A titolo informativo, comunque, ti aggiorno che la problematica impatta in particolar modo la vita di una famiglia straniera con due bambini piccoli, che deve convivere con questa situazione di disagio. È come se avessero un estraneo dentro casa con gli occhi puntati, anche nei momenti più intimi, essendo la finestra attaccata al giaciglio, oltre a seri problemi di tensioni continue ma anche di igiene per tutto il condominio.

Al posto loro, molti di noi avrebbero già fatto da sé.

Qui cerchiamo di evitare risse e far intervenire lo Stato, consapevoli pure però che lo Stato avrà sempre bisogno dell’impegno dei cittadini. Per certi versi i tempi che ci stai raccontando e che ricordiamo noi più grandicelli erano belli a parte le problematiche, ci stava ancora però uno altro spirito di socialità, lo stesso spirito che ritrovo però qui in questa chat con la vostra volontà e l’impegno nel quartiere“.

Lasciamo a voi le dovute riflessioni, a noi le nostre ci hanno portato a vedere un grande momento di civiltà e solidarietà per il prossimo, da parte di tutti. Complimenti al gruppo, ed al consigliere.

Leggi anche -> Solidarietà, le chiese Evangeliche cinesi di Roma organizzano una grande distribuzione di mascherine

Il consigliere Belluzzo, presidente della commissione lavori pubblici del Municipio V, da sempre si occupa di sociale, in questo periodo di look-down lo abbiamo visto particolarmente vicino alla chiesa Evangelica impegnato nella distribuzione di mascherine.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it