Municipio V, Sport e lavori pubblici – Piscina Comunale Via Manduria al Quarticciolo

MUNICIPIO V – STRUTTURE ABBANDONATE

La piscina “Azzurra 7“, di Via Manduria è chiusa dal settembre del 2016. Quest’impianto sportivo, ricadente nel Municipio Roma V, si trova in un quartiere di Roma, denominato Quarticciolo, già esposto a diverse problematiche di carattere sociale e l’esistenza di una piscina comunale ha offerto per tanti anni ed a prezzi contenuti, un servizio molto apprezzato dai cittadini.

Il tema è stato trattato dall’Amministrazione tante volte, purtroppo senza poter vedere ancora la sua riapertura. Già nel corso della seduta del 07 Novembre 2018, della Commissione Capitolina Sport, Benessere e Qualità della vita, si era parlato della piscina chiusa, e si era anche palesata l’ipotesi di un progetto di Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Nel corso della successiva seduta del 12 dicembre 2018 della stessa Commissione Capitolina, si era compreso che la situazione era abbastanza complessa, e per vari motivi si erano succeduti una serie di ritardi per la riconsegna del bene al Comune di Roma, e nel periodo di chiusura erano stati segnalati guasti e problemi. Di nuovo la commissione si era riunita nella seduta del 28 ottobre 2019, effettuando un sopralluogo con una visita speditiva dell’impianto abbandonato che aveva evidenziato una situazione al limite dell’agibilità e, si era constatato che dopo questi anni di chiusura l’impianto era completamente da ristrutturare.

Nonostante siano passati diversi anni, i cittadini di zona non vogliono rinunciare ai benefici di avere quest’impianto funzionante, e questo deve aver spinto la nuova Giunta Municipale, già consapevole della problematica, ad approvare la Memoria Giunta N° 4, del  26/01/2022, avente oggetto “Riqualificazione e ristrutturazione Impianto Piscina comunale Via Manduria al Quarticciolo” con cui impegnava la Giunta stessa a sollecitare gli uffici comunali competenti per il reperimento di risorse comunali o derivanti dai fondi europei per la ristrutturazione e riattivazione della piscina comunale, o in assenza di finanziamenti pubblici, di procedere anche con il coinvolgimento di risorse private attraverso una pubblica manifestazione di interesse.

Per dare nuovo slancio, alla apertura della piscina, è stata poi preparata e portata in votazione, nella seduta del Consiglio del Municipio Roma V del 27 settembre 2022, una Risoluzione avente oggetto: “Ristrutturazione e riapertura Impianto Natatorio Comunale via Manduria al Quarticciolo”. Con la Risoluzione il Consiglio del Municipio Roma V, ha impegnato il Sindaco e gli Assessori competenti di Roma Capitale, a sollecitare gli uffici comunale competenti per il reperimento di risorse comunali necessarie alla ristrutturazione della piscina, o in assenza di risorse pubbliche, a coinvolgere risorse private per la ristrutturazione e la gestione, attraverso una manifestazione pubblica d’interesse. Nella risoluzione particolare attenzione è stata data “all’orologio burocratico”, chiedendo di conoscere i tempi necessari alla riattivazione del servizio sportivo e sociale, così importante e necessario per la riqualificazione del quadrante.

Abbiamo piacevolmente appreso della Risoluzione in una nota riportata sulla pagina facebook del Consigliere nel Municipio Roma V e Capogruppo di Sinistra Civile Ecologista, Maurizio Mattana: “Votata oggi all’unanimità la Risoluzione per la Piscina del Quarticciolo, che chiede al Comune di Roma un impegno concreto per la ristrutturazione e il nuovo affidamento anche attraverso l’utilizzo del project finance.”