Muove il mouse col pensiero. Un chip nel cervello del primo paziente di Neuralink

Primo chip nel cervello umano

Lo stesso Elon Musk, il miliardario sudafricano naturalizzato statunitense, annuncia il successo del primo impianto ad un essere umano. “Buoni progressi, il paziente si è ripreso completamente”, dichiara il fondatore di Neuralink.

Muove il mouse col pensiero

Elon Musk, tramite la piattaforma social X, ha informato che il paziente è in grado di muovere un mouse sullo schermo solo col pensiero. Quindi grazie alla sola volontà di volerlo fare. Il papà di Neurolink giudica buoni i progressi e dice che il paziente sembra essersi ripreso completamente.

Elon Musk

Nel settembre 2023 l’Azienda aveva ricevuto il via libera per il reclutamento di volontari disposti a sottoporsi alla sperimentazione. Nelle scorse settimane è stato effettuato Il primo impianto di un chip in un essere umano. Il microprocessore servirà a controllare il telefonino, il pc o qualsiasi altro device con il pensiero. Musk afferma che potrà inoltre essere utile per curare disturbi neurologici come Parkinson o SLA.

L’impianto

La startup fondata da Elon Musk In questa fase del progetto, posiziona chirurgicamente un impianto in una regione del cervello che controlla i movimenti. L’obiettivo, che sembra essere riuscito, è di consentire alle persone di controllare il mouse o la tastiera di un computer semplicemente usando il pensiero. Ma il traguardo a cui punta Neuralink è certamente più interessante. Grazi a questi chip, ci si pone la infatti finalità di trattare patologie come autismo, depressione e schizofrenia.

Foto copertina tratta da:psicologo-milanolima.it

Foto di Elon Musk tratta da: it.euronews.com