Nasce “Io Italia”, l’app per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione

È nata “Io Italia,” un’unica applicazione per smartphone utile per accedere ai servizi digitali, comprese prestazioni della Pubblica Amministrazione.
Con questa applicazione, gratuita, è possibile richiedere molteplici prestazioni per i cittadini, tra cui i vari bonus che il Governo sta predisponendo in questi mesi.
I cittadini che hanno un Isee inferiore ai 40 mila euro, potranno richiedere il Bonus Vacanze tramite Io Italia, coprendo così le spese effettuate durante quest’estate per un tetto massimo di 500 euro.

Come scaricare l’app

Io Italia” è un’applicazione con cui è possibile ricevere le comunicazioni degli Enti, monitorando gli avvisi di scadenza nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche che interagiscono con l’applicazione per accedere a tutti i servizi pubblici e alle prestazioni della Pubblica Amministrazione.
Con “Io Italia” sarà possibile pagare tasse o multe, oppure compilare le domande per i servizi di pubblica utilità, agevolando la richiesta di diritti e prestazioni ed è gestita da PagoPA SpA. 
Già in molti l’hanno scaricata anche perché una volta scaricata, è possibile  gestire e monitorare il reddito di cittadinanza. L’app è dotata dei nuovi sistemi di autenticazione e sicurezza della privacy, come quelli che usano i parametri biometrici (impronta digitale e riconoscimento facciale) per l’accesso. 

Requisiti

Per accedervi è necessario essere in possesso delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o quelle presenti nella carta d’identità elettronica. Entrambi sono  strumenti di identificazione per il riconoscimento dell’identità digitale del cittadino, ma in modo particolare il primo è il sistema che consente l’autenticazione per gestire vari servizi fiscali ed amministrativi da casa e che offre tre livelli di sicurezza che l’utente può impostare in base alla propria privacy.
Per richiedere le credenziali è sufficiente richiedere lo Spid a qualsiasi ufficio Poste Italiane o ad uno dei tanti gestori autorizzati al rilascio dello Spid. 

SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it