No telly today – Gite a Roma e fuori Roma con i bambini

No telly today - gite a Roma e fuori Roma con i bambiniNo telly today – Gite a Roma e fuori Roma con i bambini, il blog di Giulia Tiddens

Da Ostia Antica al Museo Civico di Zoologia, da Cinecittà a Piazza Navona, da Villa D’Este a Monte gelato, a Roma e provincia le attività culturali da fare con i bambini sono infinite e spesso è difficile scegliere il posto giusto da visitare. Ma arriva in soccorso ai genitori Giulia Tiddens con il suo notellytoday.com (su instagram @notellytoday). Un blog, una community, una guida sulle bellezze del territorio da esplorare in famiglia.

Chi è Giulia Tiddens?

«Mio nonno era di Verona, mia nonna di Ravenna, mio padre è olandese ed io sono nata ad Amsterdam ma cresciuta a Roma. Capite bene che avendo frequentato solo città d’arte fin da piccola il mio destino era segnato.
Sono diventata storica dell’arte e guida turistica di Roma e poi ho intrapreso una nuova avventura diventando mamma di tre bambini. Al momento sono occupata a riempire i loro occhi con la bellezza del nostro bel paese con la speranza di ispirare altre famiglie a fare la stessa cosa attraverso il mio blog.»

LEGGI ANCHE – L come Libri – “È facile vivere bene a Roma se sai cosa fare”

Com’è nata l’idea di No Telly Today?

«L’idea di “No Telly Today” (oggi niente tv) è nata quando vivevo a Budapest, in Ungheria. Avevo notato che dopo poco tempo davanti alla tv i miei bambini diventavano irascibili. Ho quindi cominciato ad organizzarmi meglio preparando delle attività divertenti da fare a casa, a portarli ad esplorare i numerosi parchi giochi e musei della città e a consigliare luoghi baby friendly. Il weekend invece era tassativamente dedicato alle gite fuori porta. Essendo l’Ungherese una lingua alquanto ostica ho sentito la necessità di aiutare le altre famiglie expat aprendo un blog ed una pagina Facebook per condividere le nostre avventure. Una volta tornata a Roma ho semplicemente continuato a fare lo stesso anche nella mia città.»

Quali sono i musei più adatti ai bambini?

«A Roma i musei o luoghi storici più adatti ai bambini sono sicuramente Explora (il museo dei bambini di Roma), i Mercati di Traiano, Il Palatino insieme al Foro romano (il Colosseo solo in bassa stagione), il Parco Archeologico di Ostia Antica, il Museo Civico di Zoologia, Cinecittà si mostra, il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (gli ultimi due organizzano sempre laboratori per bambini nel weekend), Il Polo Museale Atac, l’Orto Botanico ed infine la Mostra di Leonardo da Vinci al Palazzo della Cancelleria. Tutti posti che ho visitato personalmente e dove i miei bambini si sono divertiti molto.»

Quali sono le attività gratuite da fare per vedere le bellezze di Roma?

«Le mie attività preferite gratuite in giro per Roma sono le camminate per il centro storico per:
fermarsi a contemplare le chiese barocche di Sant’Ignazio da Loyola (mi raccomando non fatevi ingannare, la sua cupola è finta), Sant’Andrea della Valle e la Chiesa del Gesù con i loro tromp l’oeil sbalorditivi; ammirare la bellezza delle piazze principali come Piazza Navona, Piazza del Campidoglio, Campo de’ fiori, Piazza della Rotonda, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Circo Massimo; lasciarsi incantare dalla bellezza dell’acqua che sgorga dalla fontana di Trevi, dalla fontana dei Quattro Fiumi, dalla fontana dell’Acqua Paola, dalla Barcaccia, dalla fontana del Tritone, dalla Fontana delle Tartarughe e da quella delle Naiadi; visitare i parchi della città come Villa Borghese, Villa Doria Pamphili, Villa Celimontana, Villa Ada, il Parco degli Acquedotti, il Parco della Caffarella, il giardino degli Aranci (da lì andate anche a guardare attraverso il buco della serratura in piazza dei Cavalieri di Malta) o farsi una passeggiata sull’Appia Antica senza dimenticare di visitare il Circo di Massenzio.»

LEGGI ANCHE – La via Francigena, tra natura e santità

Per una giornata all’aria aperta fuori Roma, dove consiglieresti di andare?

«Vicino Roma potreste andare in visita ai siti dell’Unesco come le necropoli etrusche della Banditaccia di Cerveteri e quella di Tarquinia, Villa d’Este con le sue bellissime fontane e l’imponente Villa Adriana. Segnatevi anche Villa Lante, il parco archeologico e naturalistico di Vulci, le cascatelle di Monte Gelato, il castello di Bracciano con visite guidate per bambini, Il Parco dei Mostri a Bomarzo ed il giardino di Ninfa. Portate i bambini anche a fare Il bagno al lago di Albano, di Bracciano, di Vico e in spiaggia accanto al Castello di Santa Severa. Anche in questo caso si tratta di un elenco di posti visitati di persona che sono stati apprezzati da tutta la famiglia.»

Quali sono i tuoi posti preferiti da visitare?

«Tra quelli elencati Ostia Antica è sicuramente una delle mie mete preferite. Un sito archeologico unico al mondo dove camminando tra gli scavi sarà facile immaginare la vita tipica di un romano. Potreste imbattervi in una taberna perfettamente conservata, la caserma dei pompieri, un maestoso teatro, i templi, la pescheria, le insulae (i condomini del passato), le domus, le latrine, i panifici, le lavanderie, le terme e molto altro ancora. Vi consiglio anche di seguire la pagina Facebook del parco per non perdervi le date in cui si tengono le rievocazioni storiche. Durante questi eventi scoprirete dettagli ancora più interessanti ad esempio cosa indossavano i gladiatori, con cosa giocavano i bambini, quali pietanze finivano sulle tavole imbandite dei romani etc…»

E quelli che sono piaciuti di più ai tuoi bambini?

«I miei bambini amano particolarmente la necropoli etrusca della Banditaccia, Villa d’Este e le Cascatelle di Monte Gelato. Non a caso sono i posti che si ricordano meglio e dove siamo stati più volte.»


Pubblicato su -> “I FATTI area metropolitana” – Edizione Luglio 2020 pag. 13


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it