Nuovi incentivi per le assunzioni ai 50enni

Non molti ne sono a conoscenza, ma alla stregua di molti altri finanziamenti che vengono erogati su fasce di età come ad esempio gli under 35, vi sono anche dei bonus per le assunzioni degli over 50.

Una categoria dei cinquantenni da tempo bisfrattata; perdere il lavoro a questa età per molti significa un cappio al collo, vista la difficoltà di collocazione d’impiego che viene in favore dei giovani.

Nel nostro paese già di per se, assumere un dipendente è molto oneroso per le aziende, che spesso preferiscono impiegare i lavoratori al nero. Lo Stato ha cercato di rimediare con il taglio del cuneo fiscale, ovvero la differenza tra lo stipendio netto erogato al lavoratore e il lordo pagato dal datore.

La categoria dei cinquantenni è tralaltro quella che ha registrato, negli ultimi tempi, il più alto tasso di licenziamenti, sopratutto durante l’emergenza del Covid-19: Per questo e altri motivi che è nato il Bonus over 50.

Il bonus prevede unosgravio contributivo verso le aziende che assumano persone con almeno 50 o più anni di età, a condizione che il lavoratore però risulti inoccupato o disoccupato da almeno 12 mesi.

Come funziona

 

Lo sgravio viene ammortizzato nel 50% delle spese contributive che l’azienda deve versare per il dipendente allo Stato. Lo sgravio è valido per entrambi i sessi, sebbene le donne possano già beneficiare del Bonus donne, senza limiti di età.

L’agevolazione include i contributi previdenziali, assistenziali e i premi assicurazione da infortunio pagati dall’Inail.

La durata degli sgravi con riduzione dell’aliquota si porta fino a 18 mesi con una assunzione a tempo indeterminato, altrimenti fino a 12 mesi con altre tipologie di contratto.