Perché Crosetto afferma che la “magistratura è contro il governo Meloni”

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto esterna con la stampa il suo pensiero riguardo il presunto disegno della Magistratura contro il governo.

Contro i governi di centrodestra

Secondo Crosetto, il governo Meloni è attaccato dalla Magistratura. “L’unico grande pericolo è quello di chi si sente fazione antagonista da sempre”, dice il ministro. Poi riferendosi alla Magistratura dice che “ha sempre affossato i governi di centrodestra: l’opposizione giudiziaria”. Crosetto racconta alla stampa che a lui viene riportato che ci sono correnti in Magistratura dove si ragiona sul “come fermare la deriva antidemocratica a cui porta la Meloni”.

Ci sarebbero dei precedenti

Il ministro “mette le mani avanti” e dice che “siccome in passato ne abbiamo viste di tutti i colori, mi aspetto che si apra la stagione degli attacchi prima delle elezioni europee”. Un ragionamento che seppure possa sembrare un processo alle intenzioni, potrebbe alludere ad una tegola che sta per “arrivare” sul governo. Qualcosa di cui se ne parla solo nei corridoi giusti. Altrimenti perché mai Crosetto avrebbe aperto una polemica in questo senso? Le ipotesi sono aperte.

Sono accuse piuttosto pesanti contro presunti magistrati che si riunirebbero allo scopo di affossare i governi di destra. Ad essere onesti però bisogna ammettere che se la Magistratura attiva delle azioni contro qualcuno, lo fa poiché in possesso di elementi concreti. Il mito della Giustizia politicizzata, andrebbe ridimensionato piuttosto che enfatizzato, in special modo da chi ricopre un ruolo istituzionale.

In fondo, quanto afferma Crosetto, è ciò che ha sempre sostenuto Berlusconi che si scagliava contro le “toghe rosse” perché, a suo dire, lo perseguitavano. Ma lui però, sebbene sia riuscito a “schivare” molti processi, offriva costantemente ragioni per essere perseguito giuridicamente.

Lo sdegno di Giuseppe Santalucia

Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia, replica sdegnato alle affermazioni del ministro della Difesa. “E’ fuorviante la rappresentazione di una Magistratura che rema contro”. Santalucia rigetta con forza il concetto che dei magistrati possano schierarsi per fare “opposizione politico-partitica”.

Foto tratte da: ildubbio.news e ansa.it