Pesaro, 80enne muore sbranata dal proprio cane in giardino

80enne uccisa dal proprio cane

Un’anziana è morta dopo essere stata azzannata dal proprio cane nel giardino di casa, è stato il marito stesso a chiamare i soccorsi ma per la donna non c’era più nulla da fare.

La dinamica

In località Cà Nova, a mercatino Conca, una località in provincia di Pesaro Urbino, ieri pomeriggio, 29 febbraio, una donna di 80 anni è morta aggredita dal cane di famiglia. Gianna Canova, mentre era nel giardino di casa è stata attaccata per motivi ancora da chiarire dal cane di grossa taglia, un pastore maremmano. L’ha fatta cadere a terra per poi azzannarla alla testa. Il marito che era in casa è corso fuori attirato dalle grida ed ha trovato la moglie in una pozza di sangue. La donna seppure abbia tentato una difesa è stata facilmente sopraffatta dal cane, proprio a causa della mole dell’animale.

I sanitari quando sono arrivati sul luogo non hanno potuto far niente altro che constatare il decesso dell’anziana.

Il cane della coppia ha 7 anni e sarebbe subito tornato calmo e il marito della vittima lo ha riportato nel suo recinto. Ora il maremmano è stato preso in consegna dall’Asl e probabilmente si procederà all’abbattimento.

L’ammonimento del sindaco

Il sindaco di Mercatino Conca, Omar Lavanna in una nota ha scritto “Non si tratta di destino o coincidenze. Certi animali sono potenzialmente un’arma che richiede adeguatezza e senso di responsabilità, non sono un gioco e non si scherza”. Il sindaco ha poi ringraziato i carabinieri, i vigili, e i veterinari dell’Asur per il pronto intervento, aggiungendo che purtroppo non si poteva fare altro. Ha poi espresso le sue condoglianze al marito Italo. Lavanna conclude col monito che questa vicenda serva di esperienza a tutti.