PIGLIO: Trentasei anni dal primo avvistamento ufologico nella Ciociaria Valley

Il 26 Gennaio ricorre l’avvistamento in Ciociaria, di una formazione di UFO


di Giorgio Alessandro Pacetti  – 20 gennaio 2020

Tutto è avvenuto nel 1984 verso le ore 6 del mattino quando una macchina con due pendolari a bordo si è fermata al bivio tra la provinciale Piglio e l’Anticolana per Anagni, perché nel cielo azzurro di una mattinata invernale si stagliava una formazione di tre globi  bianchi che,  formando delle figure geometriche, si allontanavano in direzioni diverse. Il più importante di questi tre globi venne visto anche da una signorina di Paliano che per l’emozione uscì di strada sulla provinciale per Colleferro.

Non solo: grande ripercussione ebbe sul treno dei pendolari, perché, avendo visto il fenomeno in molti, ci fu durante il viaggio un continuo confrontarsi su quanto apparso nel cielo. Durante i segnali orari della radio i radioascoltatori venivano informati di questo interessantissimo avvistamento tanto da essere classificato dagli esperti “eccellente”. Nella trasmissione di Italia Sera, condotta da Enrica Bonaccorti e Mino Damato, nel mese di Marzo 1984,  per una settimana, si condussero accesi dibattiti  cui partecipò il massimo esperto mondiale americano in ufologia  mister Hinek, il padre dell’ufologia, morto nel 1986.

Un convegno si tenne a Piglio nel Giugno dello stesso anno al quale parteciparono i maggiori esperti italiani in ufologia del CUN (Centro Ufologico Nazionale) e della SUF (Sezione Ufologia Fiorentina) e alcuni parlamentari. Nel dibattito si ebbe la conferma che la Ciociaria si era rilevata una zona calda per gli avvistamenti ufologici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *