Reddito di emergenza, ci sono novità sull’ISEE: come richiederlo

Il Reddito di Emergenza interessa circa 350mila persone. Ad affermarlo è stato il presidente dell’INPS Pasquale Tridico nel corso di un dibattito sulla Pubblica amministrazione promossa dalla CISL Fp. In più, il bonus baby sitter, cumulato con quello dei centri estivi, interessa circa 400mila famiglie.

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Emergenza: pagamenti di giugno

Come per il reddito di cittadinanza, è necessario presentare il modulo ISEE 2020 aggiornato anche per il reddito di emergenza, sebbene il sussidio venga erogato soltanto per due mensilità e con un importo minimo di 400 euro e massimo di 840. Si tratta di un aspetto fondamentale, perché molte domande presentate a maggio, come reso noto dallo stesso INPS, non sono state accettate proprio perché senza dichiarazione sostitutiva unica valida.

L’ISEE aggiornato si può ottenere semplicemente compilando e inviando all’INPS la DSU. In particolare, si può presentar richiesta tramite il sito dell’INPS o attraverso i servizi offerti dai patronati o CAF. La Dichiarazione sostitutiva unica è valida fino al 31 dicembre 2020. Ciò significa che è possibile utilizzarla anche al termine dell’erogazione del reddito di emergenza per richiedere, qualora si sia in possesso dei requisiti, il reddito pensione di cittadinanza.

LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza, ora si può presentare domanda al Caf