Pensioni ottobre 2020 – Ecco quando arrivano i pagamenti

Pensioni ottobre 2020

Con la circolare dell’11 dicembre 2019, n. 147, l’INPS aveva comunicato le date relative al pagamento delle pensioni per tutto il 2020, ma, causa pandemia, il calendario dei pagamenti è cambiato.

Al fine di evitare assembramenti davanti agli uffici postali o alle banche per il ritiro delle proprie somme relative alle pensioni, i pagamenti delle stesse sono stati anticipati in questi mesi. Le pensioni arriveranno con anticipo anche per il mese di ottobre 2020.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Quando arrivano le pensioni?

Per chi avesse scelto di ricevere la propria pensione presso una banca, il pagamento della stessa sarà effettuato il 1° ottobre.

Per chi, invece, avesse scelto di ricevere il proprio accredito presso un ufficio postale, deve sapere che anche per il mese di settembre è prevista l’anticipazione del pagamento delle pensioni.

Per i pensionati in possesso di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio o di una carta Postepay, l’accredito della pensione sarà effettuato in data 25 settembre.

Per chi ritirasse il denaro spettante presso l’ufficio postale, dovrà seguire, come successo anche nei mesi precedenti, l’ordine alfabetico in base all’iniziale del cognome.

L’INPS ha comunicato il calendario sul proprio sito. Di seguito vi riportiamo le date:

  • Cognomi dalla A alla B: giovedì 25 settembre;
  • Dalla C alla D: venerdì 26 settembre;
  • Dalla E alla K: sabato 27 settembre;
  • Dalla L alla O: lunedì 29 settembre;
  • Dalla P alla R: martedì 30 settembre;
  • Dalla S alla Z: mercoledì 1° ottobre.

Per chi, invece, effettuasse il ritiro del proprio accredito in banca, il prelievo potrà essere effettuato solo a partire dal 1° ottobre.

Si ricorda, inoltre, che il servizio di recapito delle pensioni a domicilio riservato agli over 75 è sempre valido.

 

Pagamenti novembre e dicembre

Per i mesi successivi, invece, possiamo già dare comunicazioni ufficiali in merito alle date dei pagamenti.

Per quanto riguarda il mese di novembre, il pagamento arriverà il giorno 2 sia in posta che in banca e per dicembre, invece, sarà possibile ritirare il proprio accredito dal 1° del mese, anche qui sia in posta che in banca, comprensivo già di tredicesima.

 

LEGGI ANCHE – Partite IVA – Avviati i controlli del fisco: chi rischia le sanzioni?