Reddito di Emergenza – Come verificare l’esito online?

Reddito di Emergenza: lo stato della domanda

L’INPS ha già provveduto a disporre diversi pagamenti relativi al Reddito di Emergenza. Nel frattempo, però, altre famiglie sono ancora in attesa, non solo del versamento, ma anche di sapere se la loro richiesta sia stata accolta o meno.

La misura, messa a disposizione per le famiglie più in difficoltà, è stata introdotta dal Governo e verrà riconosciuta ai beneficiari per due mensilità.

Per verificare lo stato della domanda, basta avere il PIN INPS ed accedere all’area personale del portale dell’ente. Nella sezione dedicata al fascicolo previdenziale del cittadino, poi, nel menù a sinistra c’è la parte relativa alle richieste presentate – sezione “prestazioni”-.

Proprio da qui è possibile verificare lo stato della propria richiesta. La domanda potrebbe essere ancora in lavorazione, oppure già completata, ma comunque con un esito non ancora disponibile.

I tempi di elaborazione, infatti, sono vari e dipendono, ad esempio, dalla data di presentazione della domanda. Gli esiti al momento ancora non disponibili, lo saranno sicuramente a breve.

Molti beneficiari, infatti, cominciano a vedere sul sito la dicitura “accolta” relativa all’esito della propria domanda, altri, invece, avranno la dicitura “respinta” in caso di rifiuto della stessa.

 

Reddito di Emergenza: esito tramite CAF?

Chi avesse presentato la propria domanda tramite CAF o patronato, può chiaramente rivolgersi a loro per avere notizie sullo stato della popria richiesta.

Questa è sicuramente una valida alternativa anche per coloro che magari non sono forniti di PIN dell’INPS e, di conseguenza, non può fare un controllo in autonomia.

 

LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza – Partono i pagamenti a 67mila famiglie