Roma Capitale, distribuzione pacchi con generi alimentari e beni di prima necessità

Roma Capitale ha avviato un servizio per la distribuzione di pacchi con generi alimentari, beni di prima necessità e contributi per la spesa. Lo scopo è quello di supportare singoli e famiglie in situazioni di disagio economico-sociale. Tutto questo anche in relazione all’emergere di nuove povertà connesse all’emergenza Covid-19. La distribuzione è partita in tutti i Municipi di Roma, attraverso un investimento da parte dell’Amministrazione di circa 750 mila euro. Il nuovo servizio emergenziale lanciato dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale punta a intercettare anche persone e famiglie in situazioni di disagio o povertà causate dal Covid-19 non ancora emerse e prese in carico.

Leggi anche -> Campidoglio, erogazione fondi per assistenza a persone affette da SLA

A tal fine, il servizio si articola in modo capillare su tutta la città. Attraverso l’attivazione delle associazioni vincitrici del bando nei rispettivi territori di riferimento in collaborazione con associazioni, parrocchie e altre realtà locali. Attraverso le risorse investite dal Campidoglio, le associazioni acquistano generi alimentari e prodotti per l’igiene personale, anche per la prima infanzia, che distribuiscono insieme a buoni pasto, nella misura massima di 400 euro a nucleo. I destinatari sono singoli e famiglie in condizioni di fragilità sui rispettivi territori. L’elenco è costantemente aggiornato dagli stessi enti e inviato al Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale per garantire trasparenza e regolare andamento del servizio.

Leggi anche -> A Roma percorso di programmazione e gestione dei servizi sociali e sanitari integrati

“Con questo servizio puntiamo ad accrescere la capacità dell’Amministrazione di intercettare anche forme di povertà emergenti, sostenendo singoli e famiglie in difficoltà su tutto il territorio cittadino. Di fronte a un’emergenza sanitaria che ha prodotto e continua a produrre rilevanti conseguenze economiche e sociali, dobbiamo impegnarci per potenziare le risposte e non abbassare la guardia”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. “Attraverso l’azione di monitoraggio del territorio realizzata con questo servizio, potenziamo le possibilità di raggiungere singoli e famiglie in difficoltà, dal centro alle periferie, con particolare attenzione a quelle situazioni di povertà emergente”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal webGruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB