Il “Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane 2024” si svolto nella serata di oggi presso la Sala Capitolare del Palazzo della Minerva in Roma, sede della Biblioteca del Senato intitolata al Presidente Giovanni Spadolini.
Un evento di spessore mediatico, curato ed organizzato dal presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, che per quest’edizione è stato dedicato alle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Piersanti Mattarella, Domenico Ricci.
La kermesse è stata presentata dal giornalista e conduttore di Radio Cusano Campus e Cusano TV Fabio Camillacci insieme Federica Rinaudo, ed ha avuto come madrine l’On. Stefania Pezzopane ed Eleonora Daniele. Tanti i nomi illustri premiati per questa edizione tra amministratori, tecnici, intellettuali, magistrati, esponenti del mondo istituzionale, sportivo, sanitario, sociale e culturale, che Assotutela ha premiato per il loro competente e professionale contributo al Paese e nel mondo.
Il Presidente di Assotutela, Michel emi Maritato, ha così comunicato: “La meritocrazia e il ringraziamento, per Noi, sono fondamentali ed è proprio per questa ragione che, nella scelta delle “nostre eccellenze”, abbiamo reso omaggio e il giusto ringraziamento verso tutte le persone che si sono contraddistinte nel 2023, senza dimenticare il passato”.
Tra i premiati anche i Sindaci di Trevi Nel Lazio, di Piglio, di Arcinazzo Romano, di Palermo Andria e Valmontone.
“E’ un onore ricevere questo premio –ha esternato nel suo intervento il Sindaco di Trevi Nel Lazio l’avv. Silvio Grazioli- legato alla comunità di Trevi Nel Lazio, attiva nella legalità, nella tutela ambientale di un territorio immerso nell’area verde più grande del Lazio come il Parco dei Monti Simbruini, attiva in ambito sociale e del volontariato. Sono doppiamente onorato di ricevere questo premio in un luogo così importante intitolato ad una delle figure più illustri della storia della nostra Repubblica, ossia il Presidente Giovanni Spadolini con cui ho avuto la fortuna di collaborare (un ricordo sollevato dal Sindaco Grazioli che ha dato vita ad un lungo applauso del pubblico, ndr). Ci tengo a ringraziare il Presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, per il riconoscimento e la giornalista Priscilla Ruocco che ha coordinato in modo eccellente la manifestazione”.
Tante le personalità premiate appartenenti a vari ambiti, i giornalisti Pietro Vigorelli e Francesco Pionati, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri il Gen. Luzi, il Capo di Stato Maggiore della Marina l’Amm. Enrico Credendino, il prof. Matteo Bassetti. Per il mondo dello spettacolo sono stati premiati Rocio Munoz Morales attrice e conduttrice; Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo, il manager internazionale di danza e balletto per i suoi 20 anni di carriera Antonio Desiderio, il coreografo internazionale Kristian Cellini, l’étoile internazionale Giuseppe Picone e la coreografa internazionale Sabrina Bosco.
In ambito civile sono stati premiati Pietro Orlandi fratello di Emanuela, Marina Conte, madre coraggio di Marco Vannini; Maria Tuzi figlia del brigadiere Santino, morto suicida l’11 aprile del 2008, a distanza di sette anni dall’omicidio di Serena Mollicone; il giudice Valerio de Gioia, Riccardo Prof. Averardi dell’Unicusano, dott. Luca la Monaca per Caffè “ternano cuore umbro”, Preside Prof Maria Paola Pagnini e l’Avv. Bocciolini Daniele.