“Salto nel Vuoto”: il Contest per la Sicurezza nelle Periferie di Roma

La prima edizione del concorso artistico e creativo “Salto nel Vuoto – la percezione del rischio attraverso l’espressione artistica” prende il via, rivolto alla comunità educante (studenti, professori, associazioni e tutte le realtà impegnate nella crescita culturale ed educativa) del Municipio Roma XI.

Nasce l’iniziativa a pochi passi da Corviale per sensibilizzare i giovani sulla percezione del rischio. Roma, recentemente classificata tra le città con il più alto tasso di criminalità, registra un aumento dei reati denunciati, contrariamente al calo nazionale. L’analisi dei numeri evidenzia la necessità di educare i giovani a comprendere i rischi presenti nelle città e nelle periferie.

Il contest è promosso dall’Associazione “ALA – Aldo Leone Apprensivo. Mai più morti sulle strade“, Arci Solidarietà Scs e Fondazione Media Literacy ETS, in collaborazione con istituzioni locali e enti pubblici. Invita i partecipanti a riflettere e trasformare il rischio in espressione artistica, toccando tematiche come il rischio stradale, lavorativo, sportivo, sanitario e familiare.

Il vincitore o la vincitrice si aggiudicherà una discesa gratuita in rafting presso il Centro Rafting Le Marmore.

Le dichiarazioni

«Come il falco che sorveglia dall’alto, Aldo continua a vegliare su di noi, e proprio come lui, ci impegniamo a proteggere le strade per evitare tragedie – spiega Nadia Cesare, Presidente dell’Associazione ALA e madre di Aldo, che ha perso la vita in un tragico incidente stradale -. Attraverso la sensibilizzazione, il supporto psicologico e legale, trasformiamo il dolore in speranza. Unendo le nostre forze, vogliamo tracciare un sentiero verso un futuro di sicurezza e serenità».

«Abbiamo seguito sin dalla sua nascita l’Associazione ALA perché crediamo fortemente nella sensibilizzazione del tema della sicurezza stradale – dichiara Mariangela De Blasi, vicepresidente Arci Solidarietàe ancora più importante per noi proseguire insieme questo percorso in un quartiere in cui lavoriamo quotidianamente con le ragazze e i ragazzi che lo abitano».

«Abbiamo aderito convintamente a questa iniziativa perché, lavorando con le scuole, ci siamo resi conto che la percezione del rischio è un tema importante nella vita dei giovani. L’esperienza di gruppo dei laboratori artistici invita a ragionare collettivamente in maniera critica aumentando la consapevolezza e il confronto» sono le dichiarazioni di Lidia Gattini, Segretaria Generale di Fondazione Media Literacy.

C’è tempo fino al 24 maggio per inviare il proprio elaborato come da regolamento: https://www.medialiteracy.it/2024/04/15/concorso-artistico-e-creativo-salto-nel-vuoto-la-percezione-del-rischio-attraverso-lespressione-artistica/

Per informazioni:

Fondazione Media Literacy

Francesca Barbato ( Francesca.barbato@fondazionemedialiteracy.it )

Arci Solidarietà

Valentina Anzellotti ( anzellotti@arcisolidarietaonlus.com )