“Roma, nascita di una Capitale 1870-1915”, al Museo di Roma dal 4 maggio

Campidoglio vista aerea

Dal 4 maggio al 26 settembre 2021 apre al pubblico al Museo di Roma, a Palazzo Braschi, la nuova mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915. La mostra è stata ideata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale. L’esposizione ripercorre gli eventi storici e le profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma. Inoltre vuole proporre una lettura dei fatti in un dialogo intrecciato con la realtà più quotidiana della vita della nuova Capitale, nella sua cronaca minuta e nei suoi diversi aspetti socio-culturali. L’esposizione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è a cura di Flavia Pesci, Federica Pirani e Gloria Raimondi.

Leggi anche -> Il Teatro di Roma torna dal vivo e riapre i suoi palcoscenici

Alla realizzazione della mostra hanno collaborato il Comitato Roma 150, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, la Fondazione Cineteca di Bologna, la Fondazione Primoli, l’Istituto Luce–Cinecittà, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, il Museo Ebraico di Roma, il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento delle Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel percorso espositivo, svolto in un arco temporale che va dalla Breccia di Porta Pia alla Prima Guerra Mondiale, si sviluppano tre principali nuclei tematici, raccontati attraverso episodi emblematici che illustrano, insieme agli eventi storici, le trasformazioni urbanistiche e le architetture della nuova Capitale, in dialogo con i mutamenti sul versante sociale e culturale.

Leggi anche -> Da oggi alla Centrale Montemartini la mostra Colori dei Romani

In particolare, nel racconto, le circa 600 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafica, fotografie e materiale documentario, provenienti da raccolte pubbliche e private, sono poste in continuo dialogo con le suggestive immagini tratte da filmati originali che descrivono Roma nel passaggio tra Otto e Novecento. Nello specifico, una presenza costante e significativa lungo il percorso è rappresentata dalle immagini fotografiche. Immagini realizzate dal conte Giuseppe Primoli tra 1888 e 1903. Infatti, al valore documentario uniscono quasi un carattere di reportage ante-litteram. Apparati didattici, installazioni immersive, supporti multimediali e video illustrano i tanti aspetti legati a politica, arte, commercio, industrie nascenti, turismo, sport, vita sociale e mondana che costituirono l’impalcatura su cui costruire l’immagine di una città rivolta alla modernità.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB