Salvini: tornare a leva obbligatoria. Berlusconi: l’ho abolita io, i giovani mi ringraziano

leva obbligatoria

Il centrodestra ha un sacco di idee (forse anche troppe), che man mano snocciola in questa campagna elettorale. Alcune però vedono i leader su posizioni un po’ diverse, altre addirittura li vedono in contrapposizione.

Matteo Salvini

Il leghista rispolvera uno dei suoi cavalli di battaglia: la leva obbligatoria. Salvini dice che è “molto utile” e che si impegnerà per fare di tutto perché venga reintrodotta.

Silvio Berlusconi

Il forzista invece non è d’accordo e anzi vede nelle affermazioni del “collega di cordata” una sorta di “lesa Maestà”. Berlusconi rivendica con forza che l’abolizione del servizio militare obbligatorio l’ha voluta lui. “Dopo 70 anni, siamo stati noi a volere l’abolizione dell’obbligatorietà”, spiega il leader di Forza Italia. “I giovani ricordano cosa abbiamo fatto per loro – aggiunge Berlusconi – gli abbiamo regalato un anno per lavorare o studiare”.

Insomma, posizioni antitetiche su questa materia tra i due leader di partito. Vedremo chi di loro tornerà sulle proprie posizioni, anche se a giudicare dalle “voci” dei diretti interessati (i giovani), un eventuale dietrofront sulla leva, non sembrerebbe ben visto dalla maggioranza di loro.

Foto: Twitter