Sgarbi trombato da FdI, salta il ruolo di presidente di giuria a Miss Italia

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, al centro delle polemiche per le consulenze retribuite, era designato al ruolo di presidente della giuria della prossima edizione di Miss Italia. Un incarico che oltre all’onore avrebbe fruttato al noto critico d’arte un compenso di 10mila euro.

FdI saluta Sgarbi

Nel corso di una conferenza stampa indetta alla Camera per annunciare l’84esima edizione del concorso di bellezza, il deputato Fabio Pietrella, riferendosi a Sgarbi, lo dice apertamente “Per lui Miss Italia finisce qui”. Fratelli d’Italia prende le distanze dal sottosegretario e lo fa anche con una certa ironia. Nella sala di Montecitorio c’è, oltre alla “patron” di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, anche il capogruppo di FdI Tommaso Foti.

Le polemiche fanno crollare la figura di Sgarbi

In seguito alla bagarre suscitata dalle polemiche che hanno investito il critico, per alcune conferenze, inaugurazioni e consulenze retribuite nel corso del suo incarico al ministero, crolla la posizione di Sgarbi per la manifestazione di Salsomaggiore. Il concorso è previsto nei prossimi giorni, dal 7 all’11 novembre appunto a Salsomaggiore Terme, ma a presenziare appare ormai certo che non sarà Vittorio Sgarbi.

Patrizia Mirigliani

Meno diretta degli esponenti di Fratelli d’Italia, e più diplomatica nelle dichiarazioni, è stata Patrizia Mirigliani che ha spiegato: “Sgarbi è stato contattato giorni fa e al momento non è confermato. Lo abbiamo contattato per la sua capacità di interpretare e raccontare la bellezza, ma non abbiamo avuto alcuna notizia. Penso quindi che non sarà con noi”.

Foto tratta da video in rete